Sicilia - Contributo autotrasportatori per attraversamento Stretto di Messina

Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Co-finanziamento
20%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende concedere aiuti, sotto forma di contributi a fondo perduto, per l’attraversamento dello Stretto di Messina, da e verso la Sicilia, in favore delle imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi, ai sensi dell'art. 40 della legge 6 giugno 1974, n. 298, e ss.mm.ii., aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia. In particolare, il contributo è concesso per l'imbarco dei mezzi destinati al trasporto di cose, con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, accompagnati dagli autisti, su qualunque vettore che svolge servizio di attraversamento marittimo dello Stretto di Messina.

Chi può partecipare

I beneficiari del contributo sono le imprese esercenti l‘attività di autotrasporto cose per conto di terzi, ai sensi dell'art. 40 della legge 6 giugno 1974, n. 298, e ss.mm.ii., con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, aventi sede legale o Unità operativa/produttiva locale nel territorio della Regione Sicilia, regolarmente iscritte all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi secondo quanto disposto dall’art. 41 della suddetta legge 298/1974.

Entità del contributo

Alla misura in argomento è destinata una dotazione finanziaria a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana (PSC), pari a 10.000.000 Euro. Il contributo è concesso in misura pari al 20% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo (al netto dell’IVA e tasse) per gli attraversamenti dello Stretto di Messina effettuati nella prima finestra temporale, dalle ore 00:00 del giorno 18 giugno 2022 alle ore 00:00 del giorno 29 giugno 2023. Il contributo è concesso in misura pari al 50% del totale imponibile delle fatture relative ai biglietti del trasporto marittimo (al netto dell’IVA e tasse) per gli attraversamenti dello Stretto di Messina effettuati nell’ulteriore finestra temporale dalle ore 00:00 del giorno 30 giugno 2023 alle ore 00:00 del giorno 31 dicembre 2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande dovranno essere inoltrate entro:

Prima finestra:

  • La fase di preparazione, dalle ore 12:00 del giorno 28 luglio 2023 fino alle ore 12:00 del giorno 25 settembre 2023, consiste nella compilazione e caricamento della domanda corredata dalla documentazione contabile (biglietti con relative fatture e carte d’imbarco o del documento emesso dalle compagnie che effettuano il trasporto marittimo sullo Stretto di Messina a seguito delle operazioni di check-in);
  • La fase di invio della domanda e dei relativi allegati deve essere effettuata dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2023 alle ore 12:00 del giorno 29 settembre 2023.

Seconda finestra:

  • Con successiva integrazione verranno comunicate le modalità di presentazione della domanda di contributo in argomento da compilare on line, accedendo alla Piattaforma informatica disponibile all’indirizzo https://autotrasportoasm.regione.sicilia.it con credenziali SPID del Legale rappresentante o di eventuale delegato.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: csu@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.