Regione Sicilia - FSE+ 2021-2027
La Regione intende erogare borse di dottorato di ricerca regionali incrementali di durata triennale, per la frequenza di percorsi di dottorato nell’A.A. 2023/2024.
L’avviso concorre al perseguimento delle seguenti finalità:
Le proposte progettuali presentate da ciascun Ateneo dovranno prevedere percorsi di dottorato di ricerca coerenti con almeno una Traiettoria di innovazione della Strategia “S3 Sicilia 2021/2027” valorizzando almeno una Tecnologia abilitante chiave (KET)
Inoltre, i corsi di dottorato di ricerca proposti dovranno avere le seguenti caratteristiche:
I destinatari delle proposte progettuali sono i laureati, nati o residenti in Sicilia, utilmente classificati nella graduatoria di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca per l’A.A. 2023/2024 (XXXIX ciclo), di età non superiore a 35 anni.
Ulteriori dettagli in merito ai percorsi sono specificati all’Articolo 6 del bando.
Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente le Università, statali e non statali, riconosciute dal MUR con sede operativa ed amministrativa in Sicilia in possesso, a pena di esclusione, dell’accreditamento regionale ai sensi del “Regolamento Accreditamento 2015”, macrotipologia C - Formazione Superiore.
Attenzione! Non sono ammesse le Università telematiche.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.900.000 Euro
Attenzione! La dotazione finanziaria sulla base della classe dimensionale di appartenenza delle Università e del numero massimo di Borse regionali di Dottorato attribuibile come evidenziato nella Tabella di cui a pag. 8 del bando.
Il valore massimo di ogni borsa aggiuntiva è pari a 63.828,89 Euro nel caso di durata minima del periodo all’estero di 6 mesi, e di 68.738,75 Euro nel caso di durata del periodo all’estero di 12 mesi.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I destinatari devono essere in possesso dei requisiti di cui all’Art. 5 del bando. Si specifica, inoltre, che nella selezione dei destinatari, l’Università garantisce che, in caso di parità di punteggio, la Borsa sia assegnata al candidato che presenta il reddito ISEE più basso.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.