Scadenza: 17 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 167.762
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso si intende sostenere forme di cooperazione tra soggetti pubblici per la redazione di piani di gestione forestale, che favoriscano una gestione attiva e sostenibile del patrimonio fondiario e lo sviluppo di filiere produttive ad esse collegate.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili a finanziamento sono le seguenti:

  • i costi di costituzione dell’Associazione;
  • il costo dell’animazione della zona interessata, al fine di coinvolgere i portatori di interessi e le popolazioni locali;
  • il costo della prestazione professionale per la redazione del piano di gestione forestale, nel rispetto del prezzario regionale di cui al D.A. n. 35/GAB del 07/05/2018.

La superficie forestale e silvo-pastorale associata, oggetto della proposta progettuale, deve essere costituita da una superficie minima, territorialmente contigua, di almeno 30 ettari.

La redazione del piano di gestione forestale, eseguito da professionisti competenti in materia (Dottori Forestali/Agronomi iscritti all’Albo dei dottori Agronomi e Dottori Forestale) dovrà completarsi entro e non oltre il 31/12/2025.

Chi può partecipare

Sono beneficiari del finanziamento i soggetti pubblici proprietari o gestori di superfici forestali e silvo-pastorali ricadenti nel territorio siciliano, già costituiti o costituendi in una forma associativa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 167.762 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.