Regione Sicilia
La Regione siciliana, nell’ambito e in attuazione del Decreto Interministeriale del 29 luglio 2022 “Riparto e modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, intende avviare un procedimento per l’attuazione di progetti volti alla promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, assistite in un contesto più ampio di inclusione ed integrazione sociale.
Nello specifico, i progetti e le iniziative da finanziare con l’avviso dovranno concorrere al raggiungimento degli obiettivi del Decreto Interministeriale, secondo l’Area di intervento - Lettera d) Progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicale, attività sportiva).
Sono sostenute le seguenti tipologie di intervento:
La durata complessiva dei progetti è di 12 mesi, a partire dalla data di avvio delle attività. I progetti con una durata inferiore a 1 anno o superiore a 2 anni saranno esclusi dalla valutazione.
La proposta progettuale deve essere presentata, pena l’esclusione, attraverso l’istituto di co-progettazione tra Comuni ed Enti del Terzo settore.
I Comuni, per l’individuazione dei soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico, si avvarranno delle indicazioni dei Centri Autismo per minori e adulti, delle Aziende Sanitarie Provinciali dell’Isola.
La dotazione finanziaria complessiva, per gli interventi diretti a favorire iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico annualità 2022/2023 è di 8.140.000 Euro.
Dotazione finanziaria complessiva avviso Lettera d): 2.500.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Qualsiasi informazione relativa al contenuto dell’avviso di manifestazione di interesse potrà essere richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.