Sicilia - Interventi di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori o diversamente abili: contributi per la gestione dei Centri antiviolenza

Scadenza: 8 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 568.964
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende supportare i Centri Antiviolenza per le spese di gestione e per quelle sostenute a supporto delle/gli ospiti, riconoscendo il ruolo da essi svolto nella protezione delle donne vittime di violenza di genere e i loro figli minori o con disabilità a carico.

Interventi ammissibili

Sono ritenute ammissibili a contributo le seguenti spese sostenute dal 1° novembre 2022 e al 31 ottobre 2023:

  • spese per locali, attrezzature e arredi (affitto e acquisto);
  • spese generali ed accessorie che siano necessarie per la gestione del servizio reso (utenze, materiali, spese per il primo fabbisogno personale delle/gli utenti, spese per accompagnamento alla fuoriuscita dalla situazione di violenza, ecc.);
  • risorse umane e professionali contrattualizzate dal soggetto attuatore o collaboratori esterni.

Nel caso di utilizzo di volontari, appartenenti a specifica Associazione di Volontariato iscritta all'albo regionale o al R.U.N.T.S., potrà essere riconosciuto un rimborso spese.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti sono le associazioni e/o le cooperative sociali che gestiscono i Centri Antiviolenza già iscritti/autorizzati al funzionamento secondo gli standard strutturali ed organizzativi di cui al D.P. Reg. n. 96/S4/S.G. del 31/03/2015, nella specifica tipologia dedicata alla violenza di genere.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 568.964,18 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare attenzione a tutta la documentazione da allegare alla domanda e di assicurarsi che sia compilata correttamente in ogni sua parte. I documenti dovranno poi essere inviati al seguente indirizzo e-mail: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo, in quanto non tutto il contributo potrà essere erogato fin da subito, una parte sarà concessa a saldo o a rimborso delle spese (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.