Scadenza: 12 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Finanziamento Massimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana, al fine di sostenere la funzione di presidio educativo e culturale delle scuole ubicate nelle Isole Minori della Sicilia, promuove iniziative finalizzate al migliore supporto organizzativo e didattico, nonché all'ampliamento ed arricchimento dell'offerta formativa da realizzarsi nel corso degli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, anche durante la pausa estiva.

Interventi ammissibili

Le istituzioni scolastiche potranno proporre progettualità finalizzate a potenziare la relazione didattica individualizzata attraverso la realizzazione di laboratori tematici, seminari e convegni, visite didattiche e gemellaggi, manifestazioni, mostre ed eventi tematici, da svolgersi sia in orario curriculare che extracurriculare, nonché l’eventuale recupero degli apprendimenti. Potranno essere realizzate specifiche attività inclusive rivolte ad alunni con disabilità, disturbi dello spettro autistico o disagio sociale.

Possono, inoltre, essere proposte azioni che favoriscano la costruzione di una rete di relazioni didattiche con istituzioni scolastiche del territorio siciliano che riducano il rischio di isolamento e sostengano la relazione sociale, il confronto tra pari e lo scambio esperienziale, stimolando l’intera comunità scolastica.

Le attività progettuali potranno essere realizzate per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, inclusi i periodi estivi, a partire dal giorno successivo alla data di notifica di concessione del finanziamento e fino al 31/08/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza le Istituzioni scolastiche statali ubicate nelle Isole Minori della Sicilia. 

Ciascuna Istituzione scolastica può presentare una sola proposta progettuale che coinvolga anche i diversi ordini di scuola, eventualmente anche in partenariato con Enti pubblici o privati e/o associazioni senza scopo di lucro.

Entità del contributo

Contributo massimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.