Scadenza: 30 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia – CSR PAC 2023-2027

Dotazione Complessiva
€ 21.000.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento intende contribuire agli obiettivi di miglioramento del benessere animale perseguiti dall’Unione Europea in quanto “esseri senzienti”. Tali obiettivi sono connessi alla sanità animale, in quanto una migliore sanità animale favorisce un maggior benessere degli animali, a pratiche allevatoriali più sostenibili e più aderenti alle esigenze naturali delle specie allevate, nonché più attente alla bio-sicurezza.

Il bando prevede un sostegno economico per compensare i minori ricavi e/o maggiori costi che l’adesione agli impegni relativi al benessere animale richiede.

Interventi ammissibili

L’azione è articolata nelle seguenti 4 aree:

  • Area 1 - “Acqua, mangimi e cura degli animali”
  • Area 2 - “Condizioni abitative, come maggiore e migliore qualità di spazio disponibile”;
  • Area 3 - “Condizioni che consentono l'espressione di un comportamento naturale, come l'arricchimento dell'ambiente di vita o lo svezzamento tardivo
  • Area 4 - “Accesso all'aperto e pascolo”.

Nell’ambito di queste aree sono state individuate varie sotto-azioni, che sono visibili nella tabella al par. 9 del bando. In base alle diverse categorie animali, alla tipologia di allevamento ed alla modalità di conduzione della stalla presente in azienda, il beneficiario dovrà aderire agli impegni relativi alle AREE di intervento 1-2 e 4 (con riferimento alle sub-azioni 4.1, 4.5 e 4.6); su base facoltativa è possibile aderire anche agli impegni relativi all’AREA di Intervento 3 e agli impegni della sub-azione 4.4

Le specie animali ammesse all’intervento sono: avicoli da carne, avicoli da uova, bovini da carne, bovini da latte, bufalini da carne, bufalini da latte, caprini, equidi, ovini e suini.

Attenzione! Per accedere al sostegno i beneficiari devono possedere una consistenza minima di allevamento da assoggettare agli impegni non inferiore a 7 UBA per ogni specie animale (Cfr. Tab. pag. 8 del bando).

L'intervento SRA 30 si applica su tutto il territorio regionale. L'impegno è annuale, decorre dal 1° gennaio 2024 e termina il 31 dicembre dello stesso anno solare.

Chi può partecipare

Possono accedere al bando le seguenti tipologie di beneficiari:

  • Agricoltori singoli o associati
  • Enti e altri soggetti di diritto pubblico titolari di allevamenti

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 21.000.000 Euro

Il contributo massimo erogabile a favore della tipologia di intervento SRA 30 per ciascun beneficiario non potrà comunque superare l’importo complessivo di 40.000 Euro.

L’entità dell’aiuto riferita a ciascuna sotto-azione e specie animale è riportata al par. 12 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La data di decorrenza per la presentazione delle domande sostegno/pagamento, il termine di scadenza per il rilascio delle stesse e le relative modalità saranno indicati con successivo provvedimento all’esito dell’adozione delle specifiche Istruzioni operative AGEA. Si consiglia pertanto di rimanere aggiornati.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.