Scadenza: 3 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.577.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso per manifestazione di interesse intende raccogliere le candidature per la realizzazione di investimenti per percorsi turistici ed infrastrutture con impatto positivo sul turismo tali da favorire l’integrazione della filiera su base territoriale regionale. In linea con i contenuti del Programma Triennale di Sviluppo Turistico per la Regione Siciliana 2024 – 2026, gli interventi saranno orientati in funzione dei seguenti obiettivi generali:

  • allungamento della stagione turistica e diversificazione dei prodotti turistici;
  • diffusione dei benefici del turismo e riduzione delle disparità territoriali;
  • sostenibilità.

In particolare, saranno oggetto di valutazione progetti di investimento strutturali in conto capitale per l’arricchimento dell’offerta nei segmenti del turismo lento, volti a realizzare investimenti per percorsi turistici come ad esempio, aree attrezzate per il ristoro ubicate lungo itinerari naturalistici/paesaggistici.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammessi a finanziamento saranno quelli finalizzati ad ampliare le opportunità di fruizione di turismo sostenibile ed accessibile, attraverso il rafforzamento delle filiere settoriali dell’accoglienza, dell’ospitalità e degli standard qualitativi a beneficio di ampie aree territoriali  che favoriscano l'interazione/attivazione di una rete territoriale, nonché quelli finalizzati al raggiungimento di una concreta diversificazione e destagionalizzazione in ottica di attenuazione esiti negativi da overtourism

A titolo esemplificativo e non esaustivo, si elencano le principali tipologie di interventi coerenti con le finalità dell’Avviso:

  • dotazioni infrastrutturali leggere e/o servizi per migliorare l’accesso e la fruizione di itinerari turistici/paesaggistici - anche in funzione di particolari segmenti di fruitori (famiglie, pet friendly, biking etc.) e dei connessi parametri di accessibilità;
  • valorizzazione di itinerari già consolidati e/o significativi del territorio, che includano aree e attrazioni distanti dai percorsi convenzionali con maggiore afflusso turistico e dai principali centri urbani mediante il potenziamento dei servizi connessi alla veicolazione dei turisti verso le aree con minore densità turistica. (A titolo esemplificativo: creazione o ammodernamento di aree attrezzate per il ristoro ubicate lungo itinerari naturalistici/paesaggistici, realizzazione di cicloposteggi, centri per il noleggio di e-bike o attrezzature per la migliore fruizione del paesaggio, etc.).
  • creare, sviluppare e potenziare servizi turistici ecosostenibili che permettano la riduzione dell’impatto ambientale delle attività turistiche.

Le attività dovranno realizzarsi all'interno del territorio regionale e dovranno essere avviate entro un mese dalla notifica del finanziamento  e dovranno essere ultimate entro 12 mesi successivi.

Chi può partecipare

I soggetti titolati a presentare candidature quali soggetti attuatori sono individuati negli Enti comunali del territorio della Regione Siciliana e/o le loro aggregazioni in forma associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.577.000 Euro

Il contributo finanziario viene concesso a copertura del 100% dei costi totali ammissibili, in misura compresa fra 100.000 Euro di importo minimo di progetto e 200.000 Euro come importo massimo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. IV del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. VII del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.