Scadenza: 7 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 13.000.000
Finanziamento Massimo
€750.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso di manifestazione di interesse è diretto all’individuazione, mediante una procedura valutativa, di proposte presentate a valere sull’Azione 4.3.1 PR Sicilia FERS 2021-2027 “Potenziamento e qualificazione dei servizi per la prima infanzia e per i minori, anche al fine di promuovere la parità di genere e colmare i divari territoriali e dei contesti marginali”.

L’avviso prevede, nello specifico, il finanziamento di interventi di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici da adibire all’erogazione di servizi non residenziali destinati ai minori finalizzati ad assicurare servizi a carattere sperimentale/innovativo ad alta intensità educativa rivolti a minori che si trovano anche in situazioni di disagio familiare e socio ambientale o a rischio di emarginazione sociale, anche al fine di prevenire l’allontanamento dal nucleo familiare.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo finanziario le operazioni di adeguamento, rifunzionalizzazione e ristrutturazione di edifici pubblici, e l’adeguamento strutturale in linea con le transizioni verde e digitale, compresa la fornitura delle relative attrezzature e arredi, da adibire all’erogazione di Spazi multifunzionali aggregativi diurni (ovvero centri sociali aggregativi) rivolti alla popolazione di fascia di età 4-18 anni per attività socio – educativa e ludica.

Nello specifico sono ammissibili, a titolo indicativo, i seguenti interventi:

  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, rivolti alla riqualificazione degli immobili esistenti;
  • interventi di adeguamento e miglioramento dell’impiantistica, incluso l’efficientamento energetico;
  • interventi di superamento delle barriere architettoniche e di realizzazione di soluzioni tecnologiche di domotica per garantire l’accessibilità all’immobile e alle parti comuni alle persone con disabilità;
  • interventi rivolti all’adeguamento normativo in termini di igiene edilizia, benessere per gli utenti, sicurezza statica, sicurezza impianti, accessibilità, ecc.

Le attività dovranno essere previste nel corso dell’intero anno solare e per almeno 4 giorni settimanali.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i Comuni della Regione Siciliana e loro Associazioni/Consorzi/Unioni, anche associati con altri Enti pubblici.

Nel caso di partecipazione di Comuni in forma associata i proponenti dovranno essere costituiti nelle forme previste dalla vigente normativa o manifestare l’impegno di associarsi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 13.000.000 Euro

Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso per l’importo massimo di 750.000 Euro. In ogni caso non saranno finanziate operazioni avente un importo totale inferiore a 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.