Scadenza: 7 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 2.600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La manifestazione di interesse riguarda la realizzazione di partnership di progetti per percorsi di inclusione sociale e/o inserimento lavorativo rivolti a persone in esecuzione penale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono prevedere le seguenti attività:

  • creazione di sportelli informativi di ascolto e orientamento presso gli istituti penitenziari di Palermo e Catania collegati alle agenzie territoriali istituzionalmente deputate agli interventi specifici;
  • istituzione di un cassetto di risorse da spendere attraverso voucher o pocket money a sostegno di specifiche esigenze dei beneficiari degli interventi;
  • individuazione di una struttura per attivare possibili servizi per le misure di comunità, nonché il potenziamento delle attività e dei servizi della giustizia riparativa e dell’assistenza alle vittime, già in atto con i progetti finanziati;
  • supporto all’inserimento socio-lavorativo attraverso opportunità formative e di lavoro per i soggetti beneficiari, reingresso nella legalità ed emancipazione dallo svantaggio sociale;
  • costruzione e sviluppo di centri di accoglienza abitativa e supporto ai percorsi per le persone prive di soluzione abitativa detenute negli istituti penitenziari della Regione Siciliana, altrimenti impossibilitate a fruire di misure alternative.

Per maggiori informazioni circa le caratteristiche degli interventi si veda l’art. 3 del bando.

I destinatari del bando sono circa 200 soggetti tra detenuti e persone sottoposte a misure e sanzioni di comunità.

Attenzione! La durata complessiva dell’intervento è di 18 mesi.

    Chi può partecipare

    Possono partecipare, in forma associata, partenariati composti da almeno 3 soggetti:

    • un capofila:
    • soggetti del Terzo Settore che abbiano maturato un’esperienza di almeno tre anni in ciascuno dei Distretti di Corte di Appello della regione Siciliana nei quali si intende localizzare la proposta progettuale e, al contempo, nel settore dei progetti riferiti a soggetti per cui è stata disposta la detenzione o misura cautelare alternativa.
    • Enti partner:
    • Enti accreditati per la formazione ed il lavoro, ai sensi del Regolamento di accreditamento 2015 della Regione Siciliana, che abbiano maturato un’esperienza di almeno due anni nella formazione rivolta a soggetti per cui è stata disposta la detenzione o misura cautelare alternativa;
    • Enti accreditati ai servizi per il lavoro, generali e specialistici, nell'ambito del Territorio della Regione Siciliana ai sensi di quanto prescritto dalla DGR 80/2015 e alla DA n.7 del 24/03/2015 - DDG n.1251 del 24/03/2015 e ss.mm.ii., che abbiano maturato un’esperienza di almeno due anni nelle politiche attive per il lavoro rivolte a soggetti per cui è stata disposta la detenzione o misura cautelare alternativa.

    Possono partecipare, in qualità di partner associato (esterno all'ATS/ATI) i seguenti soggetti:

    • Enti Locali;
    • servizi sanitari territoriali e specialistici;
    • protezione civile regionale, consorzi, patronati, fondazioni;
    • imprese profit (nella condizione di struttura ospitante nel caso di attivazione di tirocinio).

    Ulteriori informazioni sono specificate all’art. 5 del bando.

    Entità del contributo

    Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro

    L'entità dei contributi a ciascun raggruppamento sarà definita con la modalità indicata alla tabella a pag. 6 del bando.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 4-6 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: famiglia.fragilita@regione.sicilia.it.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.