Scadenza: 18 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 29.950.000
Co-finanziamento
98841%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall'educazione e cura della prima infanzia, attraverso l'istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all'istruzione e all'apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l'accessibilità per le persone con disabilità.

Interventi ammissibili

Il bando disciplina l’Offerta formativa della terza annualità dei Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’anno formativo 2023/2024. Nello specifico, la Regione intende sostenere l’attuazione di un numero massimo di 303 corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di terza annualità, sistema ordinario o duale, da avviare nell’a.s. 2023/24.

I destinatari degli interventi sono i giovani allievi inseriti nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della Regione Sicilia, aventi i requisiti per l’ammissione al terzo anno IeFP per la Figura di Operatore oggetto del corso, che intendono conseguire al termine del percorso triennale, il titolo di Qualifica professionale IeFP. La classe dovrà essere composta con almeno un gruppo di numero dieci allievi provenienti dallo stesso gruppo-classe del secondo anno (II anno a.s. 2022/23).

Attenzione! Il numero minimo di allievi per attivare i corsi di terzo anno è pari a n. 15 allievi. Almeno numero dieci allievi della classe deve provenire dello stesso gruppo-classe del secondo anno a.s. 2022/23 (a tal fine l’Ente allegherà alla domanda copia del verbale di scrutinio finale della classe di II anno 2022/23 dal quale dovrà risultare elenco allievi ed esito). Ai fini della determinazione del finanziamento riconosciuto per ciascuna classe di terzo anno, si assume il numero massimo di 20 allievi.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti di Formazione Professionale in possesso dei requisiti previsti dalla L.R. 14 dicembre 2019 n. 23 e dalle Linee Guida regionali vigenti. Tali Enti devono essere accreditati ai sensi del Regolamento Accreditamento 2015 per la macrotipologia formativa “A - Obbligo di istruzione e formazione”. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 29.950.000 Euro. I valori delle UCS adottate, ai fini della determinazione dell’importo massimo finanziabile, sono:

  • Euro 76,8 ora/corso (fascia C);
  • Euro 0,84 ora/allievo.

L'importo massimo finanziabile per ciascun corso IeFP è pari a 98.841 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10.2, pag. 20 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Numero Verde Cittadino al seguente recapito telefonico: 800894318.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.