Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 12.690.731
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’investimento contempla l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Interventi ammissibili

Si considerano ammissibili alle agevolazioni gli investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”.

Il finanziamento di impianti che aumentino la capacità produttiva è ammissibile solo qualora l'oggetto principale dell’investimento rimanga la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti, nel rispetto del principio DNSH.

Perché possano essere ammessi a finanziamento, gli investimenti dovranno essere coerenti con alcuni presupposti fissati per il corretto impiego dei Fondi PNRR relativi a:

  • DNSH - “Do No Significant Harms”;
  • TAGGING ambientale e climatico
  • Indicatori Comuni

Per ulteriori dettagli si veda l’Articolo 6 del bando e la scheda A TAB 1 e TAB 2 del Decreto Ministeriale n. 53623 del 02 febbraio 2023.

Attenzione! I lavori relativi ai progetti previsti non possono essere avviati prima della presentazione della domanda di aiuto. Il termine ultimo per il completamento delle operazioni è il 31 gennaio 2026.

Chi può partecipare

I beneficiari dell’intervento sono le aziende agricole, le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extra vergine d’oliva.

I soggetti di cui sopra devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti riportati all’Articolo 5 e all’Articolo 7 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 12.690.731,77 Euro

L’aliquota di contributo applicabile è pari al 65%, che si eleva all’80% per i giovani agricoltori.

L’investimento massimo ammissibile per ciascun progetto è pari a 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Chiarimenti e integrazioni

Decreto Ministeriale n. 53623 del 02 febbraio 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Scadenza prorogata al 15 febbraio 2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: agri.servizioproduzioni@regione.sicilia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.