Scadenza: 30 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso il Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea intende concedere contributi in conto capitale per la realizzazione di iniziative a sostegno degli interventi per il recupero, la fruizione e la valorizzazione dei borghi marinari.

Interventi ammissibili

L’intervento sostiene le proposte progettuali, finalizzate al recupero, alla preservazione e alla riqualificazione, alla valorizzazione, per scopi turistici, didattico-educativi e produttivi dei siti/beni riconosciuti nel Registro delle identità della pesca e dei borghi marinari (REIMAR) di cui all'articolo 5 della legge regionale 20 giugno 2019, n. 9.

Ciascun progetto può prevedere una o più iniziative tra quelle sotto-elencate:

  • interventi di restauro, ristrutturazione, adeguamento, ripristino funzionale su edifici, impianti, opere portuali e spazi pubblici e/o aperti alla pubblica fruizione destinati all’attività peschereccia e di vendita e/o prima trasformazione del pescato, nonché le aree di sbarco e attracco delle imbarcazioni e gli spazi limitrofi, nonché ulteriori siti finalizzati alla fruizione anche a fini didattico-educativi e turistico-culturali connessi all’attività di pesca (musei, aree espositive e didattiche) e delle attività artigianali connesse;
  • allestimenti e arredi degli edifici e spazi predetti;
  • installazione di segnaletica e realizzazione di percorsi per la fruizione e l'accesso dei siti.

Il progetto dovrà concludersi entro 18 mesi dalla data di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono promuovere gli interventi anche in forma associata:

  • Comuni e loro organismi associativi;
  • Altri enti pubblici (Liberi consorzi comunali/Città metropolitane, Autorità di sistema portuale, Camere di commercio, etc.);
  • Co.Ge.P.A. e GAL della pesca regolarmente costituiti e attivi;
  • Associazioni, fondazioni e altri organismi di diritto privato con finalità statutarie coerenti con gli obiettivi della misura;
  • Aziende e soggetti privati (senza scopo di lucro) proprietari e/o titolari di concessioni e/o diritti reali su beni immobili catalogati nell'ambito del REIMAR.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo: 300.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che la partecipazione del richiedente con mezzi propri alla spesa per la realizzazione dell’iniziativa, in aggiunta all’importo ammesso a finanziamento, incrementerà il punteggio attribuito in ragione di 0,3 punti per ogni punto percentuale di incremento della spesa finanziata, per un massimo di 20 punti aggiuntivi. Per maggiori dettagli in merito, consulta l’Articolo 4 del bando.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.