Regione Sicilia – FEASR PSR 2014/2022
Attraverso il bando si intende consentire il ripristino degli impianti arborei a destinazione produttiva, danneggiati da fitopatie, in quanto il rischio di calamità naturali, di avversità atmosferiche, fitopatie, ecc. rende gli operatori del settore primario esposti a perdite del potenziale produttivo. Nel contesto agricolo, pertanto, è necessario utilizzare idonei strumenti per ripristinare il livello di competitività per quelle imprese che devono far fronte alle conseguenze derivanti dalle stesse.
Gli interventi saranno rivolti agli investimenti per il ripristino di impianti arborei a destinazione produttiva, danneggiati dai seguenti patogeni: il Citrus Tristeza Virus CTV, il colpo di fuoco batterico Erwinia amylovora, il virus Sharka delle drupacee (PPV) e il malsecco degli agrumi Plenodomus tracheiphilus.
Per la ricostituzione del potenziale produttivo, possono essere finanziati l’estirpazione, la distruzione delle piante infette, ove disposta da una misura fitosanitaria, l’allontanamento e l’eventuale smaltimento del materiale di risulta dell’impianto arboreo danneggiato, l’acquisto e il reimpianto di varietà/specie di piante resistenti o tolleranti.
Maggiori dettagli relativi alle condizioni di realizzazione degli interventi sono riportati alla sezione 5 del bando.
La realizzazione degli interventi deve essere completata entro il termine perentorio del 30/06/2025.
I beneficiari della sottomisura sono gli agricoltori (imprenditori agricoli) o loro associazioni. Nel caso di imprese agricole associate, i titolari delle stesse devono essere imprenditori agricoli.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo: 200.000 Euro
Contributo minimo: 15.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 7 e 8 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. 10 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.