Scadenza: 12 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione, afferente all’OS 2.2, è finalizzata alla “Resilienza, stabilità, trasparenza ed equa concorrenza nei settori della commercializzazione e trasformazione e miglioramento dell'organizzazione di mercato dei prodotti della pesca e acquacoltura” e intende favorire la performance delle imprese che operano nell’ambito della filiera (produzione, trasformazione e commercializzazione diretta) dei settori della pesca e dell'acquacoltura.

Interventi ammissibili

L’intervento si propone di accrescere la competitività dei settori pesca e acquacoltura e della trasformazione ittica delle imprese del territorio interessato, promuovendo la qualità e il valore aggiunto delle produzioni siciliane pescate dalla flotta della piccola pesca costiera o allevate, comunque ottenute con metodi sostenibili, attraverso la trattazione di temi connessi alla tracciabilità, alla certificazione e alla commercializzazione, mirando anche alla ricerca di nuovi mercati e alla diffusione delle innovazioni per mezzo dello strumento dell’informazione, della comunicazione e della formazione.

L'operazione sostiene strumenti per favorire il dialogo e il confronto mediante campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori e al grande pubblico, in generale, da sviluppare in contesti che si riportano di seguito:

  1. Eventi di informazione in luoghi di ritrovo turistico per la promozione della gastronomia locale basata sui prodotti ittici pescati e allevati e trasformati, stimolando ove possibile il consumo delle specie dimenticate/neglette e locali.
  2. Programmi di educazione alimentare e di sensibilizzazione del consumatore finalizzati a orientare le scelte di prodotti ittici sostenibili sotto l’aspetto ecologico e socioeconomico.
  3. Programmi per scuole di gastronomia riguardanti i prodotti ittici pescati meno conosciuti ovvero le specie cosiddette dimenticate/neglette per la promozione della cucina locale e di quella innovativa.
  4. Partecipazione a fiere/esposizioni tematiche e non, per esporre e presentare la produzione ittica locale
  5. Convegni, seminari, workshop, tavole rotonde finalizzate a orientare le scelte di prodotti ittici per la valenza materiale (es. edibilità e salubrità, caratteristiche merceologiche, nutrizionali e/o nutraceutiche, caratteri organolettici) e immateriale (es. origine, sostenibilità del sistema di cattura o di allevamento o di lavorazione, aspetti socioeconomici).
  6. Percorsi di degustazione finalizzati a promuovere tecniche di preparazione (es. diliscatura, sfilettatura) e accostamenti con altri ingredienti alimentari siciliani, per stimolare il consumo delle specie di scarso o nullo valore commerciale (neglette).
  7. Laboratori sensoriali per la comparazione di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e della trasformazione ottenuti con sistemi/tecniche differenti per rilevare l’indice di gradimento del consumatore (consumer test) o per definire i profili sensoriali di talune produzioni.
  8. Eventi con finalità commerciali (B2B e B2C) per favorire il contatto diretto tra l’offerta e la domanda di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, con particolare riferimento a quelli provenienti dalla pesca costiera artigianale.
  9. Programmi di valorizzazione dei saperi del mare connessi alle realtà comprese nel Registro delle identità culturali della pesca mediterranea e dei borghi marinari (REIMAR) della Regione Siciliana che non sia già stato sostenuto da altri interventi/avvisi/bandi aventi le medesime finalità.
  10. Realizzazione di degustazioni pubbliche nell’ambito di celebrazioni o manifestazioni ricorrenti per la valorizzazione della produzione ittica pescata e trasformata (es. sagre del mare) 
  11. Programmi di valorizzazione del patrimonio enogastronomico e agroalimentare della Sicilia, connessi al riconoscimento come “Regione Europea della gastronomia 2025”. 

Attenzione! Le proposte progettuali dovranno garantire l’attuazione di almeno 2 e non più di 4 modalità delle modalità di intervento/strumenti sopra indicati.

Non possono essere concesse proroghe che prevedano la chiusura del progetto oltre al 30 novembre 2025.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili a fini della presentazione dell’istanza di sostegno sono Comuni della Regione Siciliana.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

La spesa massima ammissibile per l’operazione prevista dal presente avviso è di 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 5.8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.12 del bando).

Attenzione! I beneficiari sono tenuti al rispetto della normativa comunitaria e nazionale per ottenere e/o mantenere il contributo richiesto. A tal fine devono essere rispettati determinati obblighi relativi agli interventi. Assicurati, pertanto, che la tua proposta sia in linea con tali requisiti pena la non ammissibilità della stessa (Cfr. par. 5.17 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 19 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: servizio4.pesca@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.