Scadenza: 21 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 380.438
Finanziamento Minimo
€1.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Siciliana favorisce la ricerca, la conoscenza e l'ampia divulgazione della cultura musicale nel proprio territorio. In attuazione della legge regionale del 7 maggio 2015, n. 9 che ha istituito il Fondo Unico Regionale per lo Spettacolo (FURS), finalizzato a sostenere ed incrementare le attività di Enti, Associazioni, Cooperative, Fondazioni operanti nei settori della musica, della prosa e della danza, attraverso il bando la Regione intende concedere contributi, per l'anno 2024, in favore delle associazioni bandistiche, ivi comprese quelle costituite in cooperativa, e a complessi bandistici che abbiano sede legale in Sicilia da almeno tre anni e siano operanti nel settore della musica.

Interventi ammissibili

I soggetti, come sopra identificati, potranno presentare il programma di attività musicale per l’anno 2024, con indicazione:

  • del numero di concerti gratuiti a beneficio della collettività;
  • numero di strumentisti nel proprio organico (non inferiore a 25);
  • dell’attività svolta nel triennio 2021-2023;
  • della tipologia e durata dell’attività didattico-formativa per l’anno 2024;
  • documentazione che attesti il possesso di diploma del maestro, rilasciato da Conservatorio o Liceo Musicale;
  • numero e titoli delle opere trascritte appositamente per banda e di trascrizioni di alto livello musicale per l'anno 2024;

A titolo esemplificativo, si riportano le principali tipologie di spese ammissibili:

  • spese per il personale, dipendente o altrimenti contrattualizzato;
  • spese di promozione e comunicazione (servizi di ufficio stampa, stampa, distribuzione e affissione di locandine e manifesti, riprese video, registrazioni audio, servizi fotografici);
  • eventuali spese per la gestione di spazi;
  • spese generali (nel limite massimo del 30% delle spese complessive di progetto);
  • imposta sul valore aggiunto (IVA), solo se rappresenta un costo a carico e non è recuperabile dal beneficiario (ai fini della valorizzazione dell’IVA, in sede di rendicontazione andrà dichiarato se la stessa è detraibile oppure non detraibile).
  • spese di gestione dei veicoli intestati all'ente e relative spese di carburante, o rimborso spese di carburante richieste alle associazioni, nel caso di utilizzo di auto private per trasferte legate all’attività per cui si chiede il contributo, corredate da autodichiarazione sul chilometraggio e relativa ricevuta/scheda carburante; le stesse non potranno superare il 20% del contributo concesso.

Chi può partecipare

L'intervento finanziario dell'Amministrazione è destinato ad associazioni bandistiche, ivi comprese quelle costituite in cooperativa, e a complessi bandistici che abbiano sede legale in Sicilia da almeno tre anni e che:

  • realizzino, anche mediante convenzione con i Comuni, una adeguata attività concertistica nel territorio della Regione, con particolare riguardo al recupero di opere trascritte appositamente per banda e di trascrizioni di alto livello musicale;
  • svolgano una adeguata attività didattico-formativa, sotto la guida di un maestro in possesso di diploma rilasciato da Conservatorio o Liceo Musicale;
  • eseguano almeno 20 concerti annui destinati al pubblico;
  • devono essere associazioni senza scopo di lucro, assicurare concerti gratuiti in favore delle comunità, inoltre devono avere nel proprio organico almeno 25 strumentisti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 380.438,40 Euro

Contributo minimo: 1.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8.3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.