Regione Sicilia
Il bando finanzia azioni progettuali finalizzate alla formazione degli addetti dei settori agricolo e alimentare, operanti in zone rurali.
Il bando finanzia corsi di formazione, workshop, coaching, attività di laboratorio, tirocini aziendali, corsi di formazione e aggiornamento (Cfr. par. 8 del bando) che rientrano nelle seguenti Focus Area e relativi obiettivi:
Ogni Ente potrà presentare un solo progetto per ciascuna Focus Area.
La proposta formativa può essere articolata in più interventi (esempio, corsi di formazione + coaching, oppure workshop + laboratori), ciascuno dei quali strutturato in moduli
Nell’Allegato 2 sono riportate, a titolo esemplificativo, le indicazioni per l’organizzazione e la gestione delle iniziative formative, mentre nell’Allegato 4 è possibile prendere visione di alcuni esempi di interventi formativi.
I destinatari del bando sono gli addetti dei settori agricolo e agroalimentare, prioritariamente i giovani agricoltori di cui alla sottomisura 6.1, le donne e le start up delle zone rurali. I soggetti destinatari finali dovranno essere selezionati con modalità di evidenza pubblica.
Il progetto dovrà essere concluso entro il 30/06/2025.
I beneficiari del bando sono i prestatori dei servizi di formazione, pubblici e privati, regolarmente riconosciuti e accreditati o, qualora non accreditati, che abbiano già presentato istanza di accreditamento prima della data di rilascio della domanda di sostegno.
I beneficiari devono, inoltre, essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità di cui al par. 9 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Tale dotazione, rispetto alla tipologia di beneficiario, sarà ripartita come di seguito:
Intensità dell’aiuto: 100%
Per i soggetti privati, sono definiti i seguenti massimali di spesa:
L’importo ammissibile per progetto varia in funzione dell’intervento formativo proposto, come esplicitato nella tabella di cui al par. 13 del bando.
Attenzione! Non sono previsti pagamenti di anticipazioni. Pertanto, il beneficiario dovrà avere dimostrata disponibilità economico-finanziaria non inferiore al 30% dell’importo di progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 10 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 12 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.