Scadenza: 30 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando, Misura 1 - Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”, attuata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia 2014-2022, finanzia le iniziative dimostrative e informative ritenute strategiche per la Regione per sostenere, integrare e completare l’offerta formativa e di informazione a favore degli addetti dei settori agricolo ed agroalimentare operanti in zone rurali.

Interventi ammissibili

La sottomisura finanzia le proposte che possono prevedere la realizzazione di sotto-interventi quali progetti dimostrativi, attività dimostrative e azioni di informazione (presentazioni pubbliche e/o produzione di materiale informativo), che trattano le Focus/intervento attraverso una o più tematiche.

Iniziative dimostrative:

  • Progetto dimostrativo: riguarda l’applicazione pratica di una nuova tecnologia, l’uso di nuovi macchinari e/o nuove tecniche di produzione. Al fine di verificare la fattibilità e la validità tecnico-economica delle innovazioni proposte, il progetto dimostrativo deve prevedere obbligatoriamente la realizzazione delle seguenti tipologie dimostrative interattive con il coinvolgimento diretto dei destinatari: esercitazioni, giornate di campagna con esercitazioni, dimostrazioni in campo.
  • Attività dimostrative: comprendono sessioni pratiche per illustrare una o più tecnologie, come l’utilizzo di macchine agricole innovative o migliorate, nuovi metodi di difesa delle colture o tecniche di produzione. L’attività può essere realizzata in campo, e può essere svolta presso aziende sperimentali collegate a organismi di ricerca, aziende agricole, allevamenti, caseifici, ecc. Anche per le attività dimostrative è richiesto che si svolgano almeno n. 3 sessioni pratiche con la presenza di tecnici esperti nella tecnologia, nell’uso di macchinari o di una tecnica di produzione/gestione specifica da illustrare.

Azioni di informazione:

  • Azioni di informazione attraverso la realizzazione di convegni, seminari, tavoli tecnici, contest: sono volte a diffondere le informazioni su innovazioni di processo e di prodotto riguardanti le nuove opportunità di sviluppo delle imprese del sistema agricolo e agroalimentare, sul territorio siciliano.
  • Azioni di informazione attraverso la produzione di pubblicazioni e di materiale informativo cartaceo e/o digitale: sono volte a diffondere le informazioni a mezzo tv, radio, stampa ed in rete web. Sono comprese pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche, riprese video e audio, opuscoli pieghevoli, newsletter con modalità di diffusione attraverso applicazioni informatiche, siti web, social network, etc.

I destinatari del bando sono gli addetti dei settori agricolo e agroalimentare, prioritariamente i giovani agricoltori, le donne e le start up delle zone rurali.

Sono ammessi al finanziamento gli interventi da realizzare sull’intero territorio della Regione Sicilia.

Il progetto dovrà essere concluso entro il 30/06/2025.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono i prestatori dei servizi di dimostrazione e informazione, pubblici e privati, che dispongono delle capacità adeguate in termini di personale qualificato e regolarmente formato per esercitare tale funzione, che presentano scopi statutari/regolamentari coerenti con gli obiettivi della sottomisura e nel cui oggetto sociale sia evidente l’attività di informazione e/o di dimostrazione. I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria pubblica della Sottomisura 1.2 è pari a  400.000 Euro. Tale dotazione, rispetto alla tipologia di beneficiario, sarà ripartita come di seguito:

  • 80% destinato ai soggetti pubblici;
  • 20% destinato ai soggetti privati.

Il sostegno è concesso sotto forma di contributo in conto capitale ed è pari al 100% delle spese ammissibili e rendicontate.

Per i soggetti pubblici, il limite minimo di spesa per ogni singola Focus Area (Cfr. art. 1, pag. 2 del bando) è pari a 25.000 Euro. Per i soggetti privati, i limiti di spesa sono riportati nella tabella a pagina 5 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 11, pag. 8 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 10 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: psrsicilia@regione.sicilia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.