Scadenza: 9 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 50.353.858
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato all’ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed agroalimentare attraverso un regime di sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali e/o immateriali, volti al miglioramento del rendimento globale aziendale nonché al riposizionamento delle stesse sui mercati.

In particolare, la sottomisura intende:

  • sostenere il processo di ristrutturazione aziendale attraverso l’ampliamento della dimensione
  • economica, l’introduzione di nuove tecnologie ed innovazioni, con attenzione anche alla
  • sostenibilità ambientale e al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro;
  • favorire la concentrazione dell’offerta;
  • sviluppare le produzioni agroalimentari di III, IV e V gamma, di cui all'allegato I del TFUE;
  • incentivare interventi di integrazione, sia orizzontale che verticale, finalizzati ad aumentare il valore aggiunto delle produzioni ed il reddito dei produttori, anche attraverso investimenti per la logistica e l’utilizzo delle TIC;
  • migliorare la qualità dei prodotti agricoli e zootecnici, anche attraverso investimenti funzionali all’implementazione di sistemi di qualità, tracciabilità e gestione ambientale;
  • ridurre i costi di produzione e migliorare le condizioni di produzione e di allevamento compatibilmente anche con le necessità di protezione dell’ambiente e del paesaggio (osservanza delle norme, igiene e benessere degli animali, risparmio idrico ed energetico, uso di fonti alternative, riduzione dei fattori inquinanti);
  • incentivare la diversificazione degli ordinamenti colturali e delle produzioni agricole, anche verso settori non alimentari;
  • sostenere gli investimenti effettuati da giovani agricoltori nell’ambito di azioni integrate a livello aziendale.

Interventi ammissibili

La Regione intende concedere un sostegno per la realizzazione delle attività di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Acquisizione, costruzione e/o miglioramento di beni immobili al servizio dell’attività di produzione, allevamento, lavorazione dei prodotti;
  • Viabilità ed elettrificazione aziendale;
  • Realizzazione di nuovi impianti di colture poliennali;
  • Interventi di miglioramento fondiario;
  • Realizzazione e/o riattamento e/o potenziamento delle strutture aziendali destinate all’allevamento;
  • Acquisto di macchine ed attrezzature agricole nuove per le operazioni colturali e di raccolta;
  • Realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • Acquisto di attrezzature informatiche e telematiche finalizzate alla gestione aziendale, all’accesso a servizi telematici, al commercio elettronico, nonché acquisto di arredi per uffici limitatamente alle postazioni di lavoro.

Per ulteriori dettagli circa gli investimenti ammissibili, si rimanda all’articolo 5, pagina 7 e seguenti, del bando.

Attenzione! Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato in 12 mesi per gli investimenti relativi a macchine e attrezzature e in 24 mesi per investimenti relativi a strutture, impianti e tipologie analoghe (Cfr. art. 18, pag. 22 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare gli agricoltori, le persone fisiche e giuridiche (società agricole di persone, capitali o cooperative di produzione).

I soggetti devono essere titolari di Partita Iva ed essere iscritti alla CCIAA e all’INPS. Inoltre, devono rientrare nei comparti oggetto dello sottomisura e riportarti nella tabella all’articolo 4 del bando.

Per ulteriori requisiti e condizioni di ammissibilità, si rimanda all’articolo 5, pagina 6, del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.353.858 Euro, così ripartita:

  • 6.384.502 Euro per comparto zootecnico;
  • 15.890.682 Euro per comparto frutta a guscio;
  • 28.078.673 Euro per comparto florovivaismo.

La quota di cofinanziamento e pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile e l’importo massimo di sostegno segue i seguenti massimali:

  • 300.000 Euro per il comparto frutta a guscio;
  • 500.000 Euro per il comparto zootecnico;
  • 2.000.000 Euro per il comparto florovivaismo.

Attenzione! Le iniziative progettuali con un importo di spesa inferiore o pari a 20.000 Euro, ad eccezione per le aziende agricole ricadenti nelle isole minori, nelle quali tale importo è ridotto ad 10.000 Euro, non saranno ritenute ammissibili (Cfr. art. 5, pag. 7 del bando).

Sono previsti contributi in natura ed opere in economia, limitatamente all’utilizzo di attrezzature e/o del parco macchine aziendale e alle prestazioni di lavoro (opere in economia/contributi in natura), per la sola realizzazione di opere di miglioramento fondiario (sistemazioni dei terreni, impianti arborei, impianti di irrigazione e di regimazione delle acque, chiudende e recinzioni, ecc.). Sono escluse dai contributi in natura le realizzazioni di opere edilizie.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda dev’essere inviata in modalità telematica entro i seguenti termini:          

  • Comparto zootecnico entro il 12 maggio 2023;
  • Comparto frutta a guscio entro il 26 maggio 2023;
  • Comparto florovivaistico entro il 9 giugno 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. artt.7-8, pag. 7-11 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 19, pag. 23 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura al seguente indirizzo e-mail: psrsicilia@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.