Scadenza: 14 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Finanziamento Massimo
€350.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando intende stimolare progettualità concrete e sostenibili volte a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini, terrestri (anche agricoli) e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.

In particolare, il Bando persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire iniziative di rinaturalizzazione e di restituzione di capitale naturale nei centri urbani
  • contribuire a proteggere e recuperare gli ecosistemi terrestri, fluviali e marini
  • contribuire a proteggere la biodiversità, sia a livello di habitat e biomi sia di specie
  • promuovere il miglioramento ambientale degli agroecosistemi e delle produzioni agricole
  • rafforzare il ruolo del capitale naturale nelle strategie di pianificazione e dello sviluppo territoriale
  • promuovere modelli di gestione sostenibile delle risorse ambientali
  • favorire la consapevolezza pubblica e individuale riguardo ai benefici dell’investimento in capitale naturale, anche per le sue ricadute sull’economia e la società

I progetti dovranno connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della comunità, oltre a rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno realizzarsi nei territori di Piemonte e Liguria e dovranno concludersi entro 36 mesi dalla data di pubblicazione degli esiti del Bando. Potranno interessare aree naturali preesistenti o potranno prevedere la realizzazione di nuove aree.

I progetti proposti dovranno inoltre:

  • illustrare le caratteristiche del contesto territoriale in cui l’iniziativa si inserisce
  • avere come obiettivo la protezione, il recupero e/o il miglioramento di una o più componenti del capitale naturale
  • indicare i benefici attesi da punto di vista ambientale, sociale ed economico
  • prevedere azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità
  • avere un adeguato piano di comunicazione
  • impostare un piano di monitoraggio e di rilevazione dei dati
  • formulare una strategia per la sostenibilità del progetto

N.B.: Non saranno considerate ammissibili proposte relative alla semplice manutenzione delle aree e all’acquisto di edifici e/o terreni.

I progetti, oltre all’intervento specifico sul patrimonio naturale, dovranno prevedere anche azioni collaterali di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

Chi può partecipare

Tipologie di enti ammissibili a presentare proposte:

  • Fondazioni, associazioni riconosciute o non riconosciute, comitati o enti affini privi di scopo di lucro e di connotazioni partitiche o sindacali
  • Enti pubblici, territoriali o meno, le cui attività ricadano nella sfera dei settori rilevanti
  • Enti territoriali aventi finalità di carattere generale, quali comuni, regioni, città metropolitane, unioni di comuni o enti senza finalità di lucro da essi partecipati, limitatamente a iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente nella sfera dei settori rilevanti
  • Enti religiosi di diversa natura giuridica, limitatamente alla realizzazione di iniziative connotate da particolare rilievo esclusivamente con riferimento ai settori rilevanti e con esclusione delle attività di carattere confessionale

Per approfondire: “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali

La candidatura potrà essere presentata da un ente singolo oppure da un partenariato. In questo secondo caso:

  • il capofila è l’ente che presenta la richiesta e che costituirà il riferimento per le comunicazioni inerenti al progetto, comprese le operazioni di rendicontazione complessiva;
  • sono partner le organizzazioni membro del partenariato che contribuiscono alla realizzazione del progetto. Esse possono ricevere una quota definita del contributo; possono partecipare, così come l’ente capofila, al cofinanziamento del budget totale del progetto.

I soggetti proponenti dovranno dimostrare di avere titolo giuridico (di proprietà o anche attraverso contratti di comodato, locazione, etc.) ad operare sull’area oggetto dell’iniziativa.

Ciascun Ente potrà presentare una sola proposta progettuale se proponente unico o se ente capofila di un partenariato; è tuttavia ammessa la possibilità di partecipare come partner anche ad altre proposte presentate da altri capofila.

Entità del contributo

Contributo minimo per progetto: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 350.000 Euro

Il contributo non potrà essere superiore al 75% del budget complessivo del progetto.

Attenzione! Alla copertura del restante 25% sono ammesse risorse proprie del capofila e dei partner, contributi pubblici e/o privati, valorizzazioni di beni e servizi forniti in natura da capofila e partner, compresi professionisti ed enti for profit; non potrà essere valorizzata l’attività di volontariato non riconducibile a una prestazione professionale pro bono.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare particolare attenzione al seguente aspetto: saranno valutate positivamente le proposte che includano il coinvolgimento attivo della cittadinanza, nelle fasi di progettazione dell’iniziativa e/o nelle successive fasi di attuazione e gestione.

Prestare massima attenzione al paragrafo dedicato alla Valutazione delle iniziative (Cfr. dettagli a pag. 7). La valutazione delle proposte sarà incentrata su tre criteri (Excellence, Impact e Implementation), assegnando premialità ai progetti che in misura maggiore saranno in linea con i KPI e con le finalità del DPP 2021-24 della Fondazione Compagnia di San Paolo (link). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura e consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando: eventuali ulteriori comunicazioni, relativamente alle modalità di presentazione dei progetti o chiarimenti in merito a questioni di interesse generale, potranno essere specificati nella sezione “Domande frequenti” del Bando sul sito della Compagnia di San Paolo, integrando quanto già previsto nel testo del Bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.