SIMEST - Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia

Scadenza: 31 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SIMEST

Finanziamento Massimo
€2.500.000
Finanziamento Minimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

SIMEST intende erogare un intervento Agevolativo a sostegno delle Imprese (PMI e Mid Cap) con esportazioni dirette verso l’Ucraina e/o Federazione russa e/o la Bielorussia, colpite dalla crisi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina, con conseguente perdita di fatturato estero nei predetti Paesi nell’esercizio 2022, per mantenere e salvaguardare la propria competitività sui mercati internazionali.

Chi può partecipare

Possono partecipare le PMI e Mid Cap con sede operativa in Italia alla data del 31 dicembre 2021 e che alla data di presentazione della Domanda avere realizzato un Fatturato estero da Ucraina e/o Federazione russa e/o Bielorussia rispetto al Fatturato estero totale6 almeno pari al 10%, come dichiarato e asseverato da un Revisore.

Entità del contributo

L’importo concedibile dell’Intervento Agevolativo è pari al 25 % dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci dell’Impresa Richiedente ed è compreso tra un minimo pari a 50.000 Euro e un massimo, articolato in base allo Scoring dell’Impresa Richiedente, secondo gli importi indicati di seguito:

  • Scoring da 1 a 5: 2.500.000 Euro;
  • Scoring da 6 a 10: 1.000.000 Euro.

Il Cofinanziamento può essere concesso fino al 40% dell’importo complessivo dell’Intervento Agevolativo.

Il tasso d’interesse agevolato è pari allo 0% applicato al Periodo di Ammortamento subordinatamente all’esito positivo del Consolidamento.

Il Finanziamento ha una durata che si divide in due periodi:

  • Periodo di preammortamento: decorre dalla data di Erogazione del Finanziamento e termina alla fine del secondo esercizio intero successivo alla suddetta data. Gli interessi durante tale periodo sono corrisposti al tasso di riferimento10 della Commissione europea vigente alla data di delibera del Finanziamento in via semestrale posticipata (30 giugno e 31 dicembre di ogni anno), a partire dalla data di Erogazione, fino al termine del periodo di preammortamento;
  • Periodo di ammortamento: 4 anni successivi al termine del periodo di preammortamento. In caso di proroga del Periodo di Realizzazione del programma di (6) mesi, il Periodo di preammortamento si estende di (6) mesi, con equivalente riduzione del Periodo di rimborso. La durata complessiva del finanziamento resta in ogni caso invariata.

Il rimborso del Finanziamento avviene in 8 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di preammortamento. In caso di proroga del periodo di preammortamento, il rimborso del finanziamento avviene in 7 rate semestrali posticipate a capitale costante. L’Impresa Richiedente ha facoltà di estinguere il Finanziamento in via anticipata secondo le modalità previste dal Contratto. Qualora l’estinzione avvenga prima del Consolidamento l’Impresa Richiedente è tenuta a restituire integralmente il Finanziamento e il Cofinanziamento erogati, aumentati degli interessi.

L’Impresa Richiedente può destinare, in alternativa:

  • il 100% dell’Intervento Agevolativo alle Spese Ammissibili indicate al paragrafo 5.1;

 oppure

  • almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo alle Spese Ammissibili indicate al paragrafo 5.1 e fino al 40% dell’Intervento Agevolativo per spese per investimenti volti al rafforzamento patrimoniale, qualora in fase di rendicontazione l’Impresa Richiedente dimostri di aver subito nell’esercizio 2022 un incremento dei costi energetici superiore al 100%, come risultante dal confronto del Bilancio 2022 rispetto al Bilancio 2021 e come dichiarato e asseverato dal Revisore secondo il formato di cui al paragrafo Allegati della presente Circolare. Tali ulteriori investimenti dovranno risultare nell’attivo patrimoniale con separata evidenza in nota integrativa oppure essere asseverati da un Revisore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il Finanziamento concesso in funzione dello Scoring attribuito all’Impresa Richiedente. La misura delle garanzie e le tipologie di garanzia richieste sono deliberate dal Comitato Agevolazioni (Cfr. sez. 3.5, pag. 7 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 5, pag. 10 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.