[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]EuropeAid/139798/DH/SER/Multi
Il sistema di monitoraggio orientato ai risultati (Results Oriented Monitoring - ROM) si prefigge di migliorare le prestazioni degli interventi finanziati dall'UE rafforzando i sistemi di progettazione, monitoraggio e valutazione a livello istituzionale e di intervento.
Il sistema ROM fa parte del ciclo generale di garanzia della qualità della Commissione europea, a partire dalla progettazione degli interventi finanziati dall'UE e termina con la loro valutazione.
— Lotto 1: ROM per l'Asia e il Pacifico, l'America Latina e i Caraib, e per gli interventi tematici gestiti a livello centrale
— Lotto 2: ROM per l'Africa subsahariana
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I servizi coperti dal presente appalto includono i seguenti aspetti:
1) Revisioni ROM: realizzazione di una valutazione esterna, obiettiva e imparziale sull'esecuzione degli interventi della DG Cooperazione internazionale e sviluppo selezionati in corso di attuazione sulla base di una metodologia fornita dalla Commissione europea.
2) Assicurazione della qualità e sostegno in fase di progettazione: prestazione di assistenza tecnica ai servizi della Commissione europea nella formulazione di un quadro logico (logframe) e progettazione dei sistemi di monitoraggio e di rendicontazione a livello di intervento.
3) Sostegno alla rendicontazione dei risultati a livello istituzionale e di intervento: esecuzione di un controllo della qualità basato su una metodologia fornita dalla Commissione europea sui dati dei risultati riportati dagli interventi finanziati dalla DG Cooperazione internazionale e sviluppo.
4) Assistenza nel garantire adeguati collegamenti tra monitoraggio, valutazione e apprendimento delle lezioni: analisi e consolidamento delle informazioni raccolte al fine di alimentare le valutazioni e migliorare l'apprendimento delle lezioni.
La Commissione europea sottoscriverà un contratto di servizi per ciascun lotto:
— lotto 1: coprirà gli interventi finanziati dalla DG Cooperazione internazionale e sviluppo in Asia e Pacifico, America latina e i Caraibi, nonché gli interventi tematici gestiti a livello centrale. Le lingue di lavoro per questo lotto sono l'inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese (l'inglese e il francese sono richiesti per il coordinamento),
— lotto 2: coprirà gli interventi finanziati dalla DG Cooperazione internazionale e sviluppo nell'Africa subsahariana. Le lingue di lavoro per questo lotto sono l'inglese, il francese e il portoghese (l'inglese e il francese sono richiesti per il coordinamento).
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] — Lotto 1: la partecipazione è aperta a tutte le persone giuridiche (che partecipano a titolo individuale o in un raggruppamento — consorzio — di offerenti) stabilite in uno Stato membro dell'Unione europea o in un paese o territorio delle regioni disciplinate e/o autorizzate dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto. La partecipazione è altresì aperta alle organizzazioni internazionali. La partecipazione di persone fisiche è disciplinata direttamente dagli strumenti specifici applicabili al programma in virtù del quale viene finanziato l'appalto,
— Lotto 2: la partecipazione alla procedura di gara è aperta, a parità di condizioni, a tutte le persone fisiche e giuridiche (che partecipano a titolo individuale o nell'ambito di un raggruppamento — consorzio — di offerenti) stabilite in uno degli Stati membri dell'Unione europea, in uno degli Stati ACP o in un paese o territorio autorizzato dall'accordo di partenariato ACP-CE in virtù del quale viene finanziato l'appalto. La partecipazione è altresì aperta alle organizzazioni internazionali.
Per entrambi i lotti: si prega di notare che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, ai candidati o agli offerenti provenienti dal Regno Unito si applicheranno le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE per gli operatori economici stabiliti nei paesi terzi, in funzione dell'esito delle negoziazioni. Nel caso in cui tale accesso non sia previsto dalle disposizioni giuridiche vigenti al momento dell'aggiudicazione del contratto, i candidati o gli offerenti del Regno Unito potranno essere esclusi dalla procedura di gara.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.