Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SMACT Competence Center - MIMIT

Dotazione Complessiva
€ 2.600.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

SMACT scpa è la società consortile costituita per gestire il Centro di Competenza ad Alta Specializzazione insediato nel Triveneto, dedicato alla collaborazione tra ricerca e impresa finalizzata a favorire la digitalizzazione delle imprese di ogni settore economico. Tra i suoi obiettivi rientrano la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico.

SMACT è soggetto attuatore del PNRR nell’ambito della Missione 4 Componente 2, Investimento 2.3 che mira a sostenere, anche attraverso un processo di riorganizzazione e razionalizzazione, una rete di 50 centri (di cui 8 centri di competenza già esistenti), incaricati dello sviluppo progettuale, dell’erogazione alle imprese di servizi tecnologici avanzati e servizi innovativi e qualificanti di trasferimento tecnologico.

Il bando è finalizzato a selezionare, finanziare e supportare la realizzazione di proposte progettuali di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale coerenti con la missione di SMACT e con i principi trasversali del PNRR quali, tra gli altri, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale, il principio di parità di genere, l’obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e il superamento del divario territoriale.

Interventi ammissibili

Sono candidabili proposte progettuali innovative miranti, attraverso il trasferimento tecnologico e l’implementazione di tecnologie digitali o 4.0, all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale.

Le proposte dovranno essere coerenti con e riguardare almeno uno dei seguenti ambiti tecnologici o applicativi di specializzazione di SMACT:

  • IoT (Industrial & product IoT);
  • Gestione e sicurezza dei dati (Data management & security);
  • IA (AI for products & manufacturing);
  • Tecnologie per la sostenibilità (Tech for sustainability);
  • Automazione avanzata (Advanced automation);
  • Gemello Digitale (Digital Twin);
  • Tecnologie per l’agroalimentare (Agri & Food Tech);
  • Città, edifici e costruzione intelligente (Smart city, building & construction);

Per maggiori dettagli si veda l’Articolo 3, pagina 4 del bando.

I progetti devono avere un livello di maturità tecnologica pari a TRL 7.

La durata del progetto potrà essere tra un minimo di 12 mesi ed un massimo di 18 mesi, e dovrà in ogni caso concludersi entro ottobre 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti in risposta al presente bando le imprese e le aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia e siano in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.600.000 Euro

I progetti ammessi al finanziamento riceveranno un contributo economico massimo di:

  • 200.000 Euro per i progetti presentati da singola impresa o aggregazioni di grandi imprese;
  • 400.000 Euro per i progetti presentati da aggregazione di imprese tra cui almeno una PMI, e che non prevedano che una singola impresa sostenga da sola più del 70% dei costi ammissibili.

L’intensità di aiuto per ciascun beneficiario non potrà superare:

  • il 50% dei costi ammissibili per la ricerca industriale;
  • il 25% dei costi ammissibili per lo sviluppo sperimentale.

L'intensità di aiuto può essere aumentata:

  • di 10 punti percentuali per le medie imprese;
  • di 20 punti percentuali per le piccole imprese.

I contributi previsti dal bando sono assegnati in base all’articolo 25 del GBER.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando e allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 25 marzo al 31 maggio 2024 tramite procedura a sportello.

Attenzione! Le proposte progettuali dovranno prevedere la spesa di almeno il 50% del valore del contributo richiesto in servizi erogati da SMACT così come definiti alla sezione “Servizi di Innovazione” del sito SMACT.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 6-7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 7, pagg. 7-10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti alla segreteria di SMACT all'indirizzo di posta elettronica iriss@smact.cc.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.