Smart Go City II Edizione - Selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del TPL urbano

Scadenza: 30 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 14.400.483
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso pubblico Smart Go City II Edizione - Selezione di proposte progettuali finalizzate al rinnovo del parco automobilistico del trasporto pubblico urbano sostiene le Amministrazioni comunali pugliesi nell’ammodernamento del parco automobilistico dedicato al servizio di Trasporto Pubblico Locale urbano, attraverso l’acquisto di nuovi autobus aventi la più recente classe di conformità alle norme vigenti in materia di emissioni di inquinanti (Euro 6 o successive).

L'iniziativa intende proseguire l’azione di riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’ambito della mobilità urbana sull’intero territorio regionale attraverso la diffusione di autobus ad alimentazione alternativa (GNL, GNC, ibridi, elettrici).

Interventi ammissibili

Sono ammesse le seguenti tipologie di spesa:

  • fornitura dei nuovi autobus;
  • indennità, oneri e contributi dovuti, come per legge, ad enti pubblici finalizzati alla realizzazione dell’intervento (immatricolazioni, ecc.);
  • spese generali (progettazione dell’intervento, spese di gara, direzione esecuzione del contratto, collaudo).

Ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, deve prevedere che gli autobus urbani da acquistare possiedano le seguenti caratteristiche tecniche:

  • alimentazione a scelta, anche congiunta, tra gasolio/metano/ibrido/elettrico;
  • piano di calpestio parzialmente o totalmente ribassato;
  • climatizzatori o sistemi simili per il riscaldamento ed il raffreddamento del vano passeggeri;
  • sistemi che garantiscono luminosità del mezzo per favorire ulteriori attività e garantire una maggiore sicurezza;
  • sistema di sicurezza (impianto ABS, sistema blocco movimentazione veicolo con porte aperte, sistema rilevamento ostacoli alla chiusura delle porte, videosorveglianza, antincendio, specchietti/ retrovisori per garantire la massima visibilità degli angoli ciechi della zona immediatamente circostante il veicolo);
  • dotazione di dispositivi per il rilevamento posizione durante la corsa; g) dotazione di dispositivi per il conteggio dei passeggeri in salita e in discesa;
  • predisposizione all’installazione di dispositivi per la validazione elettronica dei titoli di viaggio a bordo;
  • display esterni per la lettura delle informazioni relative alla linea di servizio;
  • presenza di pulsantiera per la richiesta di fermata accessibile anche da passeggeri con disabilità;
  • autobus accessibile, ossia dotato di spazi interni dedicati, di dispositivi e di strumentazione atti a garantire l’accesso di passeggeri a ridotta capacità sensoriale o motoria, anche non deambulanti, conformemente alle normative vigenti;
  • display interni per la lettura delle informazioni del percorso della linea e delle fermate principali.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare le Amministrazioni comunali pugliesi dotate di servizi minimi di trasporto pubblico locale (TPL) che abbiano popolazione superiore a quindicimila abitanti (fatti salvi i Comuni minori già dotati di servizi di trasporto urbano alla data di entrata in vigore della Legge Regionale Legge Regionale del 31 ottobre 2002, n. 18 e successive modifiche e integrazioni.) 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 14.400.483,26 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.000.000 Euro

L’entità del contributo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale è determinata sulla base delle percorrenze annue effettuate nell’ambito dei servizi minimi di Trasporto Pubblico Locale. Leggere con attenzione la tabella esemplificativa a pag. 20 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione alla documentazione che deve essere allegata alla proposta in fase di presentazione (Cfr. paragrafo 5.1, pag. 21 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 6, pag. 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.