Commissione Europea - Smart Networks and Services Joint Undertaking (SNS JU) – Horizon Europe
Il partenariato Horizon Europe SNS mira a rafforzare la leadership europea nel campo delle tecnologie di rete di nuova generazione (6G), dei dispositivi e dei servizi connessi, accelerando al contempo l'adozione dell'industria digitale europea e la digitalizzazione dell'economia e della società. L'obiettivo è quello di posizionare l'Europa come mercato leader e di influire positivamente sulla qualità della vita dei cittadini, sostenendo i principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), stimolando al contempo l'economia dei dati europea e contribuendo a garantire la sovranità europea nelle catene di fornitura digitali critiche.
Il WP2024 di SNS R&I si occupa della realizzazione tecnologica e commerciale della visione 6G, finalizzata alla digitalizzazione massiccia dei processi sociali e aziendali attraverso la connettività intelligente tra i mondi umano, fisico e digitale. Il bando 2024 contribuisce a dare impulso alla R&I 6G, includendo una serie di progetti negli Stream B, C e D e comprendendo 11 topic inerenti questi vari filoni.
Stream B: copre la ricerca per i progressi tecnologici rivoluzionari ed evolutivi, in preparazione al 6G e ai progressi rivoluzionari ed evolutivi che includono IoT, dispositivi e software. Questo flusso mira a un TRL medio-basso nel WP2024, con l'obiettivo di fornire soluzioni innovative per reti sostenibili nella vita reale in un periodo a lungo termine, in particolare attraverso i PoC.
Topic Stream B
Stream C: si concentra su SNS Enablers e Proof of Concepts (PoCs) considerati in diversi contesti d'uso e problematiche di diversi settori verticali, utilizzati per sviluppare e consolidare ulteriormente le infrastrutture sperimentali, a supporto delle varie fasi della SNS Partnership. Gli sviluppi dello Stream C nel WP 2024 si concentreranno principalmente sull'integrazione della microelettronica e della fotonica, sviluppate da partnership correlate, nelle infrastrutture sperimentali 6G.
Topic Stream C
Stream D: si rivolge alle sperimentazioni e ai progetti pilota SNS su larga scala con i settori verticali, compresa l'infrastruttura necessaria. L'obiettivo è quello di esplorare e dimostrare tecnologie, applicazioni e servizi avanzati per i domini verticali. L'obiettivo è quello di incorporare gradualmente le tecnologie innovative in SNS e le funzionalità 6G innovative. Dal punto di vista della società, lo stream D metterà in evidenza le valutazioni di sostenibilità tra i settori verticali, convalidando lo sfruttamento del 6G in diversi settori verticali.
Topic Stream D
Azione di coordinamento e supporto (CSA)
Il WP SNS 2024 prevede la necessità di un nuovo CSA che svolga le attività fondamentali dell'organizzazione del programma SNS e del funzionamento delle strutture di lavoro dell'iniziativa, comprese le infrastrutture di supporto ad esso inerenti e le dimensioni della comunicazione. Il nuovo progetto CSA si occuperà anche di monitorare l'apertura, l'equità e la trasparenza del processo della JU, compresi gli impegni del settore e il fattore di leva e assicurare un'efficace politica di "inclusività" per coinvolgere diversi attori del settore.
Si consiglia di leggere nel dettaglio la sezione dedicata al topic di interesse per avere tutte le informazioni inerenti le attività, obiettivi e risultati attesi nello specifico per quella tematica.
Può partecipare al bando qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe, oltre ad altri enti previsti dallo specifico topic del bando.
Per essere ammessi al finanziamento, i richiedenti devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
Per maggiori dettagli sull’ammissibilità dei richiedenti e sui paesi ammissibili si veda la sezione B degli Allegati Generali e la sezione 1.2 a pag. 48 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 128.000.000 Euro
Entità dell’aiuto per ciascun Topic:
Pagina web per formulari e documenti
HE Main Work Programme 2023–2024 – 1. Introduzione
HE Main Work Programme 2023–2024 – 13. Allegati generali
CALL ID: HORIZON-JU-SNS-2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata dal 16 gennaio 2024 al 18 aprile 2024.
Per l'attuazione del Work Programme di R&I, si applicano le disposizioni degli Allegati generali di Horizon Europe 2023-2024 con alcune eccezioni specifiche per il WP SNS JU. Queste eccezioni sono dettagliate nell'Appendice 1 del WP, oltre alle Condizioni specifiche delineate per la definizione di ogni topic finanziato.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 1.4 dell’Appendice 1 al bando e Allegati Generali Horizon Europe).
La predisposizione di un piano per la parità di genere per gli enti pubblici, gli organismi di ricerca o gli istituti di istruzione superiore (compresi gli organismi di ricerca privati e gli istituti di istruzione superiore) si applica come previsto dalla Parte B degli Allegati generali del Programma di lavoro 2023-2024 di Horizon Europe.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Consulta le FAQ relative al bando oppure contatta i Punti di Contatto Nazionali del tuo Paese. La lista dei contatti può essere trovata al seguente link. Ulteriori link utili per ricevere supporto sono riportati nella sezione “Get support” in fondo alla pagina di ciascun topic della Call.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.