Scadenza: 24 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme – Progetto SMARTIES for SMEs

Dotazione Complessiva
€ 1.875.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

SMARTIES for SMEs - Pills of Sustainable, Smart, Regenerative Tourism to Empower SMEs in the EU Mediterranean area è un progetto cofinanziato dal Programma COSME dell'Unione Europea. Il suo obiettivo generale è sostenere le PMI turistiche nella transizione verde e digitale e promuovere l'innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità della loro offerta turistica.

L’invito è lanciato nell'ambito dello schema di sostegno tecnico e finanziario fornito da SMARTIES per le PMI. Assegnerà fino a 75 progetti innovativi, con una soglia minima di 9 progetti in ciascuno dei seguenti paesi: Italia, Grecia, Slovenia, Portogallo e Cipro.

Interventi ammissibili

Il bando è alla ricerca di progetti e soluzioni che abbiano creatività e alto potenziale innovativo, sostenibilità a lungo termine e replicabilità. I progetti devono concentrarsi su almeno una delle seguenti aree tematiche:

  • Transizione verde e digitale: progetti e soluzioni che supportano la doppia transizione delle PMI turistiche, migliorano la loro resilienza e la sostenibilità dell'ecosistema turistico dell'UE.
  • Turismo rigenerativo: progetti e soluzioni che sviluppano e promuovono un'offerta turistica che rispetta l'autenticità del territorio e contribuisce al benessere delle comunità locali.
  • Sinergia tra turismo ed ecosistema agroalimentare: progetti e soluzioni che sviluppano la sinergia tra turismo ed ecosistema agroalimentare, in particolare promuovendo la Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità alimentare nel settore turistico.

I progetti devono implementare prodotti, processi, servizi e/o modelli di business innovativi e devono consistere in un mix di attività diverse che siano strumentali alla realizzazione del progetto e al raggiungimento dei risultati attesi. Tali attività possono includere:

  • progettazione e sviluppo di offerte, prodotti o servizi turistici innovativi;
  • progettazione e sviluppo di soluzioni digitali applicate all'ecosistema turistico;
  • servizi alle PMI per l'implementazione delle loro idee imprenditoriali, come ad esempio servizi di consulenza relativi ai requisiti legali, valutazione del livello di maturità verde e digitale, progettazione di modelli di business sostenibili, studi di fattibilità; competenze esterne, costi per corsi di formazione, coaching, mentoring, ecc.)
  • servizi di sviluppo del prodotto (idea concettuale, prototipo, lancio del prodotto, test continui, finalizzati all'eccellenza e alla sostenibilità);
  • studi di mercato;
  • sviluppo e analisi di business plan;
  • sviluppo della proprietà intellettuale;
  • attività di promozione e comunicazione, compresa la partecipazione a fiere, open day, ecc;
  • formazione del personale e attività di apprendimento, compresi workshop e visite di studio, ecc;
  • licenze software;
  • spese di iscrizione/viaggio per incontri d'affari/fiere commerciali/formazione; costi per i processi di transizione, tra cui la registrazione EMAS e/o l'Ecolabel UE/altri schemi di certificazione riconosciuti, che portano alla sostenibilità ambientale (ad esempio, Green Key, Green Cuisine).

L'attuazione dei progetti dovrebbe durare 15 mesi, a partire dal 1° marzo 2025.

Chi può partecipare

I candidati devono essere organizzazioni registrate nei seguenti territori:

  • Italia - Livello nazionale
  • Grecia - Livello nazionale
  • Portogallo - Regione di Madeira
  • Slovenia - Livello nazionale
  • Cipro - Livello nazionale

In particolare, i progetti possono essere presentati da:

  • singole PMI del turismo;
  • un partenariato (con un candidato capofila) di 2-4 PMI turistiche dello stesso paese;
  • un partenariato (con un candidato capofila) da 2 a 4 partner dello stesso Paese, con almeno 1 PMI turistica e 1 organizzazione pubblica o privata strumentale alla realizzazione del progetto, a condizione che almeno il 70% del sostegno finanziario sia dedicato alle PMI incluse nel progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.875.000 Euro

Il piano di sostegno consiste in quanto segue:

  • sostegno finanziario: 25.000 Euro
  • sostegno tecnico: ogni progetto selezionato riceverà gratuitamente mentoring e supporto su misura per 15 mesi a partire da marzo 2025, da parte di esperti nominati dal BSO locale della propria area. Questi fornitori saranno pagati direttamente dal consorzio. Il supporto tecnico include:
    • almeno 2 sessioni di mentoring one-to-one per sviluppare, implementare e promuovere al meglio la loro idea imprenditoriale innovativa, compreso il supporto per adottare le migliori pratiche di sostenibilità e ottenere certificati e marchi riconosciuti a livello internazionale;
    • almeno 3 sessioni di apprendimento peer-to-peer che coinvolgono il gruppo di progetti selezionati in ciascun paese, per condividere le migliori pratiche e strategie di business, promuovere la sostenibilità futura e favorire il networking a livello locale.
  • rete transnazionale: tutti i progetti selezionati entreranno a far parte di una rete transnazionale di innovatori del turismo per entrare in contatto con colleghi, discutere di idee e avere accesso alle migliori pratiche internazionali, anche attraverso le opportunità offerte dal programma di rafforzamento delle capacità di SMARTIES for SMEs.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail di riferimento per l’Italia: turismo@tno.camcom.it. Le domande possono essere inviate via e-mail entro 10 giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle domande.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.