Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si propone l’obiettivo di sostenere la creazione di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e le iniziative di spin-off della ricerca ai fini della valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o dello sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo negli ambiti di specializzazione dove maggiore appare il potenziale competitivo identificati nell’ambito della Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS3) approvata con D.G.R. n. 888 del 16/07/2014, così come aggiornata dai contenuti della D.G.R. n. 1481 del 20/12/2018 e convalidata dalla Commissione Europea con nota Ares(2019)2354805 - 03/04/2019. La Strategia mira ad attivare le potenzialità locali facendo leva su asset regionali, talenti, attraverso l’accesso ai risultati della ricerca e la promozione della nuova imprenditorialità. In particolare, in linea con la leva n. 3 della RIS3 “Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità basata sulla conoscenza orientata ai mercati internazionali”, l’avviso intende contribuire a favorire l’aumento di una cultura imprenditoriale, con particolare riguardo ai settori knowledge intensive ed a conferire una maggiore attrattività a talenti e professionalità qualificate.

Interventi ammissibili

L’idea progettuale presentata dovrà essere pertinente con uno delle aree di specializzazione individuate nella Strategia RIS3 dell’Umbria.
Le aree di specializzazione individuate nella RIS 3 sono:

  • Made in Italy
  • Design
  • Creatività
  • Fabbrica intelligente (inclusiva dell’Aerospazio)
  • Energia e ambiente
  • Chimica Verde
  • Agrifood
  • Salute Smart secure and inclusive Communities

Le spese ammissibili devono, inoltre, riguardare le seguenti tipologie:

a. Macchinari, attrezzature, impianti hardware e software di stretta pertinenza dell’attività produttiva dell’impresa attrezzature scientifiche e di laboratorio;
b. Acquisto di brevetti già registrati;
c. Consulenze esterne specialistiche rese da strutture specializzate organizzate in forma d’impresa, la cui attività risulti compatibile con la consulenza offerta, ovvero professionisti singoli o consulenti il cui curriculum formativo e professionale evidenzi adeguate competenze in materia. Sono ammissibili a contributo anche le consulenze richieste per la redazione del piano aziendale ai fini della richiesta di accesso ai fondi di garanzia;
d. Consulenze e/o accordi di collaborazione rese da istituti universitari e centri di ricerca pubblici.
e. Spese connesse allo sviluppo sperimentale di un brevetto/prototipo/servizio, sostenute tramite una struttura esterna all’azienda beneficiaria del contributo;
f. Costo del personale dipendente e spese per materiali sostenute direttamente dall’azienda beneficiaria per lo sviluppo/validazione sperimentale di un brevetto/prototipo/servizio.

Gli interventi dovranno essere realizzati presso una unica sede operativa, destinataria dell’intervento ed ubicata nel territorio della regione Umbria e le spese sostenute devono essere relative a tale sede; la localizzazione della sede destinataria dell’intervento nel territorio regionale deve essere presente in visura camerale entro il termine ultimo per la rendicontazione finale del programma di interventi.

Gli interventi agevolati dovranno concludersi entro il termine di 12 mesi decorrenti dalla data di adozione dell’atto di concessione del contributo. 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di ammissione le MPMI che, alla data di trasmissione della richiesta di agevolazione, possiedono congiuntamente i seguenti requisiti:

  • essere costituite da meno di 48 mesi;
  • essere iscritte al momento della presentazione della domanda nel Registro delle Imprese, sezione speciale Start-up Innovative;
  • essere operative e nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non avendo deliberato la liquidazione volontaria e non essendo sottoposte a procedure concorsuali anche volontarie (quali: fallimento, concordato preventivo, amministrazione straordinaria) con l’unica eccezione del concordato con continuità aziendale;
  • non aver presentato richiesta di concordato “in bianco” ex art. 33 Decreto SviluppoD.L. n.83/2012; e) essere attive e non essere sottoposte ad accordi stragiudiziali né a piani asseverati ex art. 67 L.F., né accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F.; f) sono escluse le aziende agricole e le relative attività connesse nel rispetto di quanto disposto dal Reg. (UE) n.651/2014 e ss.mm.ii.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’ammontare complessivo delle spese ammissibili non può essere inferiore a 30.000 Euro e né superiore a 400.000 Euro.

Sarà concesso un contributo a fondo perduto del 50% o 40% ed è prevista una differenziazione del finanziamento, per tener conto del maggiore supporto di cui necessitano quelle attività che si trovano nelle prime fasi del processo di maturazione tecnologica.

Attenzione! Sono state inoltre previste maggiorazioni (+5%) per le startup composte esclusivamente da donne e da giovani.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono escluse ai benefici del bando le imprese che hanno beneficiato degli aiuti concessi con i precedenti bandi emanati dalla Regione Umbria a sostegno delle nuove PMI innovative a partire dal 2013.

Per approfondire: Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente Link

Verificare con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5 – Spese ammissibili, pag. 4). Verificare inoltre le spese non ammissibili!

Per ricevere supporto:

Sviluppumbria
Orari: dal lunedì al giovedì ore 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30 il venerdì ore 8.30 – 13.30
Tel. 075 56811
email: smartup@sviluppumbria.it

Tel. 075 56 81 250
email: g.barberi@sviluppumbria.it

Tel. 075 56 81 262
email: g.aquilini@sviluppumbria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.