Scadenza: 6 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP Consumers)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo dell’invito è quello di facilitare l'accesso dei consumatori a organismi alternativi di risoluzione delle controversie efficaci ed efficienti, conformi alla direttiva 2013/11/UE, e di sviluppare la capacità degli enti qualificati di tutelare in modo efficiente gli interessi collettivi dei consumatori ai sensi della direttiva (UE) 2020/1828.

L'obiettivo è sostenere miglioramenti concreti nelle seguenti aree:

  • Sensibilizzazione sull'ADR e/o sulle azioni di rappresentanza
  • Protezione dei consumatori vulnerabili
  • Messa in rete degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie e/o degli enti qualificati a livello nazionale ed europeo
  • Sviluppo di capacità e competenze del personale
  • Utilizzo di strumenti digitali trasparenti e innovativi, gestione efficiente dei casi e buona governance.

Interventi ammissibili

È ammissibile un'ampia gamma di attività, purché possano essere collegate ai risultati attesi di cui sopra. Tali attività possono includere, ad esempio:

  • Campagne di sensibilizzazione, attività di comunicazione e traduzioni
  • Creazione e sostegno di reti tra enti ADR e/o enti qualificati
  • Sviluppo/approvvigionamento di strumenti per la gestione dei casi
  • Strumenti e servizi di contabilità
  • Formazione del personale
  • Visite di studio presso altri organismi ADR o enti qualificati
  • Organizzazione di seminari per lo scambio di buone pratiche
  • Analisi statistica dei reclami dei consumatori
  • Studi o formazioni (anche tramite appalti) sull'identificazione di situazioni di danno di massa, sulla fornitura di analisi giuridiche ed economiche pertinenti nel contesto di azioni rappresentative e sulla quantificazione del danno dei consumatori.

La durata massima dell'azione è di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Single Market Programme o i Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della concessione (elenco dei Paesi partecipanti).

Il bando è rivolto a:

  • Organismi ADR, ossia organismi designati dagli Stati membri dell'UE ai sensi della Direttiva ADR 2013/11/UE o stabiliti in Paesi con i quali l'UE ha firmato un Accordo di Programma del Mercato Unico relativo al pilastro Consumatori e per i quali l'autorità nazionale competente conferma per iscritto la conformità, mutatis mutandis, ai criteri di qualità stabiliti nella Direttiva ADR 2013/11/UE.
  • Enti qualificati RAD, ossia enti designati dagli Stati membri dell'UE ai sensi dell'articolo 4 della direttiva sulle azioni di rappresentanza (UE) 2020/1828 o entità stabilite in Paesi con i quali l'UE ha firmato un accordo di programma per il mercato unico relativo al pilastro consumatori e per le quali l'autorità nazionale competente conferma per iscritto la conformità, mutatis mutandis, all'articolo 4 della direttiva sulle azioni di rappresentanza (UE) 2020/1828.

Maggiori dettagli sull’ammissibilità sono riportati al par. 6 del bando.

Le proposte possono essere presentate da un singolo richiedente o da un consorzio. In caso di sovvenzione multi-beneficiario, ogni entità beneficiaria all'interno del consorzio deve essere ammissibile secondo le condizioni di cui sopra. Gli enti possono provenire dallo stesso Paese ammissibile o da Paesi diversi.

I richiedenti possono presentare più di una domanda. I candidati che presentano più domande devono spiegare chiaramente in che modo ogni proposta si differenzia dalle altre.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: SMP-CONS-2024-ADR-RAD

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail prima del 30 maggio 2024 ore 17.00 indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-CONS-grants@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.