Scadenza: 15 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP)

Dotazione Complessiva
€ 2.700.000
Finanziamento Massimo
€2.700.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'obiettivo generale dell’invito a presentare proposte è garantire la continuazione del Centro PMI dell'UE in Cina, il quale deve fornire una prima linea di consulenza alle PMI target, ossia quelle che operano in Cina o che intendono entrare in questo mercato, per aumentare e diversificare le loro conoscenze in materia di acquisizione, esportazioni, importazioni e investimenti. A questo proposito, durante la fase V il Centro continuerà a offrire una serie di servizi di supporto alle imprese per aiutare le PMI destinatarie a superare le barriere e i vincoli che incontrano nei loro sforzi per entrare, rimanere o uscire dal mercato cinese.

Il Centro UE per le PMI in Cina - fase V non solo svilupperà ulteriormente le attività delle fasi precedenti, in particolare quelle svolte nella più recente fase IV, ma fornirà anche nuovi servizi di sostegno alle imprese che riflettono, da un lato, le esigenze delle PMI nel post pandemia COVID-19 e, dall'altro, le attuali priorità politiche dell'UE e lo stato delle relazioni economiche UE-Cina.

Interventi ammissibili

Il consorzio selezionato dovrà mettere in atto una serie di attività solide e diversificate:

  • Garantire la continuità operativa del Centro per tutta la durata del progetto.
  • Offrire servizi di supporto alle attività di persona, online o ibridi, considerando il loro impatto in termini di partecipazione attiva ed efficacia.
  • Identificare le nuove sfide e l'esistenza di nuove barriere per le PMI che intendono espandere la propria attività o operare nel mercato cinese, comprese quelle relative al de-risking e all'uscita dal mercato. Saranno proposte attività dedicate per aiutare le aziende ad adattarsi alle nuove condizioni di mercato.
  • Pur mantenendo un approccio generalista come “primo punto di contatto” delle PMI, il Centro si concentrerà anche su una serie limitata di settori economici rilevanti pre-identificati per continuare a migliorare l'offerta di servizi a valore aggiunto a disposizione delle PMI target. Questi settori economici corrisponderanno alle priorità della Commissione, comprese quelle legate alla transizione verde e digitale.
  • Garantire che le attività del Centro siano coerenti con la più ampia strategia dell'UE-Cina, in particolare con le priorità dell'UE in materia di resilienza della catena di approvvigionamento, sicurezza economica e de-risking. 
  • Promuovere il coordinamento e lo sviluppo di una cooperazione proficua e di sinergie con altre azioni finanziate dall'UE (in particolare con il China IP SME Helpdesk), con le iniziative politiche dell'UE e con altri attori europei (ad esempio, le organizzazioni nazionali di promozione del commercio, le Camere di commercio) sia in Cina che nell'UE. 
  • Facilitare i contatti diretti e la creazione di reti tra e con le PMI destinatarie, per sostenere lo scambio di buone pratiche, la cooperazione e lo spirito “Team Europe”.
  • Promuovere la rappresentanza delle PMI destinatarie, collaborando con le parti interessate attraverso contributi orali e scritti e riferendo alla DG GROW sulle tendenze di accesso al mercato e sulle sfide affrontate dalle PMI destinatarie in Cina.
  • Assumere più pubblicamente il ruolo di “primo punto di contatto” delle PMI attraverso un'efficace strategia di sensibilizzazione e comunicazione.

I candidati sono incoraggiati a proporre anche altre attività innovative che possano aumentare il valore aggiunto dei servizi offerti dal Centro.

I progetti dovranno di norma avere una durata di 36 mesi, a partire dal 1° luglio 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE:

I beneficiari, inoltre, devono essere organizzazioni di sostegno alle imprese (BSO) e/o organizzazioni di promozione commerciale (TPO) che:

  • rappresentino gruppi di aziende degli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati al SMP, comprese le piccole e medie imprese (PMI), e/o
  • rappresentino gli interessi economici delle imprese dell'UE o dei Paesi associati all'SMP e che offrono in prima istanza servizi non personalizzati per la promozione del commercio e degli investimenti tra Europa e Cina.

In genere, i candidati possono essere (elenco non esaustivo):

  • Camere di commercio bilaterali o europee
  • organizzazioni commerciali specifiche del settore
  • associazioni industriali e professionali
  • federazioni di datori di lavoro
  • organizzazioni non governative di intermediazione commerciale
  • agenzie specifiche del settore che sostengono le PMI nel loro commercio
  • enti che sostengono gli investimenti o le attività commerciali.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno quattro candidati, che soddisfino le seguenti condizioni:

  • almeno due entità (BSO o TPO) devono essere stabilite nell'UE, in due diversi Stati membri e
  • almeno due entità (BSO o TPO) devono essere stabilite in Cina.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.700.000 Euro

Contributo massimo: 2.700.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CALL ID: SMP-COSME-2024-SMECC-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Attraverso il bando si intende finanziare una sola proposta. Tieni conto di questa informazione per valutare la tua candidatura e le tue chances di riuscita essendo una procedura altamente competitiva.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il sito web di EISMEA e in particolare la pagina dedicata alla call.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 26-27 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-29 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail almeno 3 giorni prima della scadenza del bando indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSMEENQUIRIES@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.