Commissione Europea - Single Market Programme (SMP)
Sin dal suo lancio nel 2009, il programma Erasmus per giovani imprenditori ha facilitato lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i titolari di PMI europee, fornendo loro un'esperienza diretta su come avviare, far crescere e innovare la propria attività. Il programma facilita l'incontro transfrontaliero tra nuovi aspiranti imprenditori e imprenditori esperti.
L’invito, in particolare, ha lo scopo di selezionare organizzazioni intermediarie per l'attuazione del programma Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. In particolare, esse recluteranno gli imprenditori e li assisteranno nel beneficiare del programma. L’invito sosterrà quindi azioni di organizzazioni che rafforzano e facilitano gli scambi tra nuovi imprenditori e imprenditori ospitanti.
Gli obiettivi specifici dell’invito sono:
Le proposte devono prevedere le seguenti attività:
Le attività da realizzare nell'ambito dell’invito, comprese le regole da rispettare e le procedure da seguire, sono ulteriormente dettagliate nel Manuale della qualità, oltre che a pagg. 9-16 del bando.
Si applicano le seguenti regole:
L'invito non è rivolto direttamente agli imprenditori che intendono partecipare a uno scambio EYE. Gli imprenditori interessati devono contattare le organizzazioni intermediarie selezionate che stanno attuando il programma.
La durata prevista dei progetti è di 36 mesi. Essi devono iniziare il 01/02/2025 e terminare il 31/01/2028.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
I candidati possono essere, ad esempio:
Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali cui non si applicano le restrizioni relative ai Paesi ammissibili.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 5 a un massimo di 8 candidati che soddisfano le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione:
Attenzione! Almeno il 50% della sovvenzione massima stimata deve essere riservata al sostegno finanziario a terzi (FSTP), cioè a nuovi imprenditori. Per maggiori dettagli si veda pag. 22 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: SMP-COSME-2024-EYEJR
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I candidati non possono presentare più di una proposta nell'ambito dell’invito e non possono partecipare a più proposte. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, la rispettiva organizzazione sarà esclusa da tutte le proposte a cui ha partecipato. Inoltre, al momento dell'avvio del progetto, i richiedenti non possono attuare più di due sovvenzioni EYE, nell'ambito di cicli diversi, allo stesso tempo. Pertanto, un'organizzazione che attualmente attua due progetti EYE con una data di attuazione successiva al 01/02/2025 non può presentare domanda nell'ambito di questo invito.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati in precedenza, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il sito di EISMEA.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 26-28 del bando).
Il bando riporta alcuni deliverables e milestones da includere necessariamente nel progetto. Assicurati di prendere visione fin da subito di tali informazioni e struttura la tua proposta di modo da includere tutto ciò che è essenziale per il progetto (Cfr. pagg. 28-30 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 31-32 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 32 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu. Attenzione, le domande possono essere inviate entro e non oltre 5 giorni lavorativi prima del termine di presentazione delle proposte.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.