Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME)
L’invito a presentare proposte mira a sostenere la creazione di un supporto organizzativo aziendale personalizzato e modulare per migliorare l'eccellenza imprenditoriale delle PMI dell'economia sociale.
L'invito riguarda i seguenti topic:
Topic 1: SMP-COSME-2024-SEE-01 - Rafforzamento della capacità organizzativa e imprenditoriale delle PMI dell'economia sociale
I progetti devono considerare tutti i seguenti aspetti quando identificano le PMI dell'economia sociale da sostenere:
Le priorità previste dalle proposte presentate nell'ambito di questo topic si concentreranno su:
Il supporto dei programmi di capacity building può essere fornito attraverso servizi di capacity building, coaching e consulenza, accompagnati da attività di networking, matchmaking e facilitazione, supporto alla ricerca e all'innovazione e/o sviluppo di prodotti e servizi e servizi per il mercato.
Elenco non esaustivo di temi che possono essere inclusi nell'offerta formativa:
Le attività obbligatorie e le altre attività che potranno essere incluse nel progetto sono riportate in dettaglio a pagg. 10-12 del bando.
Topic 2: SMP-COSME-2024-SEE-02 - Partenariati per catene del valore circolari tra imprese tradizionali e PMI dell'economia sociale
I candidati sono incoraggiati a concentrarsi su uno o più settori o flussi di rifiuti specifici (ad esempio, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), prodotti tessili, beni di consumo, alimenti, materiali da costruzione, plastica, materiali a base biologica, ecc.
Le priorità previste nell'ambito di questo topic si concentreranno su:
Opzionalmente, i progetti potrebbero concentrarsi su:
Le attività obbligatorie e le altre attività che potranno essere incluse nel progetto sono riportate in dettaglio a pagg. 15-17 del bando.
Di norma, i progetti devono avere una durata di 36 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di richiedenti che soddisfi tutte le seguenti condizioni:
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 8.000.000 Euro, di cui:
Contributo massimo:
Quota di cofinanziamento: 90%
Si prevede di finanziare 3-4 progetti per il topic 1 (SMP-COSME-2024-SEE-01) e 2-3 progetti per il topic 2 (SMP-COSME-2024-SEE-02).
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: SMP-COSME-2024-SEE
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Ciascuna domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei Topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 26-27 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 28-29 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 29 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSMEENQUIRIES@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.