Scadenza: 7 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Single Market Programme (SMP COSME)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€250.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’invito fa seguito a due bandi di successo "Missioni di economia sociale" lanciati nel 2020 e nel 2021, volti a sviluppare la cooperazione interregionale per scalare i modelli di business dell'economia sociale nei contesti regionali.

L'obiettivo generale del bando è quello di incentivare lo sviluppo delle PMI dell'economia sociale attive nelle aree rurali. Il progetto mira a costruire una rete europea di autorità regionali e locali con priorità convergenti sull'economia sociale e a creare spazi e opportunità a livello europeo per l'apprendimento e la collaborazione.

L’invito sosterrà i consorzi che sviluppano la collaborazione attraverso la condivisione e la replica delle migliori pratiche e dell'apprendimento, con particolare attenzione alla promozione della resilienza, dell'ecologia e della digitalizzazione delle imprese dell'economia sociale e delle PMI attive nelle aree rurali.

Interventi ammissibili

La proposta deve riguardare uno dei temi elencati di seguito o identificare un altro tema di rilevanza per i partner del consorzio, relativo al potenziamento delle imprese dell'economia sociale in ambiente rurale:

  1. Costruire cluster di innovazione sociale e innovazione ecologica nelle aree rurali.
  2. Promuovere la transizione verde e digitale attraverso l'economia sociale nelle aree rurali.
  3. Promuovere l'imprenditorialità sociale, anche per l'agricoltura e i sistemi alimentari sostenibili.
  4. Rafforzare le attività di istruzione, formazione e sviluppo delle competenze per i disoccupati delle aree rurali, in particolare per i giovani e le donne.
  5. Sviluppare il Nuovo Bauhaus Europeo e la qualità della vita in ambiente rurale.
  6. Altri temi rilevanti.

Per maggiori dettagli sui vari temi, si veda la sezione “Themes and priorities” a pagina 8 e seguenti del bando.

Gli obiettivi del bando devono essere raggiunti attraverso 3 attività progettuali obbligatorie che devono almeno consistere in:

  • Attività 1) - Panoramica preliminare dei progetti esistenti: eseguire una panoramica dei materiali esistenti (principali raccomandazioni e buone pratiche) provenienti da precedenti progetti sul tema dell'economia sociale e dell'innovazione sociale per la resilienza delle comunità rurali finanziati nell'ambito di Horizon Europe, FEASR, FESR o SMP, come base per le discussioni durante i workshop obbligatori;
  • Attività 2) Minimo tre workshop transnazionali e attività di apprendimento, al fine di:
    • condividere le migliori pratiche nei distretti territoriali dei partner del consorzio;
    • presentare le migliori pratiche in stretta collaborazione con gli stakeholder attraverso visite in loco alle PMI rurali dell'economia sociale (ove opportuno) e/o formazione pratica;
    • comprendere le pratiche esistenti e/o le sfide degli altri partner del consorzio attraverso una serie di sessioni di collaborazione parallele (apprendimento tra pari).
  • Attività 3) Raccolta di buone pratiche e sviluppo di raccomandazioni per la loro riproducibilità: sulla base dell'esperienza costruita durante il progetto il consorzio dovrà raccogliere insieme, alla fine del progetto, una raccolta di buone pratiche e formulare raccomandazioni chiave comuni che potrebbero essere replicate in altre regioni e comunità locali in tutta Europa.

Sarà possibile includere nel progetto, oltre alle attività obbligatorie di cui sopra, anche ulteriori attività facoltative quali, ad esempio, quelle riportate a pagina 14 del bando.

Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle condizioni di cui a pagina 19 del bando.

La durata prevista dei progetti è di 18 o 24 mesi. La data di inizio prevista è il 1° giugno 2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla call gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati membri dell’UE (compresi i paesi e i territori d’oltremare – PTOM);
  • Paesi non-UE che fanno parte dell’Area economica europea e Paesi associati al Sigle Market Programme o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione che entri in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei paesi partecipanti).

Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali, cui non si applicano le regole sui paesi ammissibili.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 4 a un massimo di circa 10 beneficiari, che soddisfino tutte le seguenti condizioni:

  1. almeno tre amministrazioni pubbliche regionali o locali (come regioni, comuni, città, ecc.) convalidate come enti pubblici nel Registro dei partecipanti di almeno tre diversi Paesi ammissibili;
  2. almeno un'organizzazione legata al mondo delle imprese, come un'organizzazione o un'associazione di PMI, un'organizzazione di imprese sociali, una camera di commercio, ecc.;
  3. altri candidati possono essere altri operatori economici rilevanti come organizzazioni di rete o ombrello, organizzazioni di PMI, PMI, organizzazioni o imprese dell'economia sociale, cooperative, ONG, organizzazioni della società civile, agenzie locali per lo sviluppo rurale e l'innovazione, centri tecnologici e fornitori di servizi, hub per l'innovazione digitale, fablab, parchi scientifici, cluster industriali locali, istituti di istruzione, organizzazioni per l'istruzione o la formazione professionale, camere di commercio, ecc.;

ogni candidato ammissibile di cui ai punti (b) e (c) del consorzio deve avere sede nello stesso territorio coperto dall'amministrazione pubblica regionale o locale che partecipa come candidato di cui al punto (a), tranne nel caso di reti o organizzazioni ombrello partecipanti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

L’importo massimo della sovvenzione è di circa 250.000 Euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi diversi.

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione, ossia:

  • 100% per i costi di sostegno finanziario a terzi;
  • 90% per tutte le altre categorie di costi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ generali

Manuale Online

CALL ID: SMP-COSME-2023-RESILIENCE-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Attraverso l’invito si prevede di finanziare un massimo di 4 progetti. Il bando risulta, dunque, essere piuttosto competitivo. Tieni conto di questa informazione per valutare se questa opportunità sia la più adatta per la tua idea progettuale e per considerare la tua partecipazione e chance di riuscita.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 23 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 26 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento entro e non oltre il 30 novembre 2023: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.