Commissione Europea – Single Market Programme (SMP)
L'obiettivo principale dell’invito è quello di sostenere le azioni preparatorie e attuative per la creazione e lo sviluppo di nuovi "partenariati di cluster europei per la sostenibilità agroalimentare" che supportino l'attuazione del Codice di condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing alimentare responsabile da parte delle PMI. L'invito si concentra in particolare sulla promozione dell'adozione da parte delle PMI di tecnologie efficienti dal punto di vista delle risorse e sulla lotta all'inflazione alimentare nell'UE.
Inoltre, l'invito a presentare proposte ha i seguenti sotto-obiettivi:
Le azioni ammissibili sono le seguenti e sono tutte obbligatorie:
Per tutti i dettagli sulle attività ammissibili e sulle loro caratteristiche si consiglia di leggere con molta attenzione la sezione 2 del bando (Cfr. pagg. 10-15 del bando).
L’invito riguarda i seguenti 10 temi:
Attenzione! I candidati devono scegliere da un minimo di 1 a un massimo di 3 temi dall'elenco sopra riportato e almeno un tema deve mirare a migliorare l'efficienza delle risorse per contrastare direttamente l'inflazione alimentare tra i temi dal n. 3 al n. 8.
Il sostegno finanziario a terzi è ammissibile ma solo alle condizioni indicate a pagina 16 del bando.
I progetti dovrebbero avere normalmente una durata compresa tra i 30 e i 36 mesi.
Possono partecipare alla call gli enti dotati di personalità giuridica, pubblici o privati, stabiliti in uno dei seguenti paesi:
I soggetti beneficiari devono essere o rappresentare un'organizzazione di cluster agroalimentari; un'organizzazione di sostegno all'industria o un centro tecnologico agroalimentare (Cfr. pag. 19 del bando).
Sono altresì ammissibili le organizzazioni internazionali.
Attenzione! I produttori agricoli primari e la parte al dettaglio della catena di valore agroalimentare non sono ammissibili.
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di candidati che soddisfi le seguenti condizioni:
Nota bene:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo: 1.000.000 Euro
I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione:
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: SMP-COSME-2023-AGRICLUSTER
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando è abbastanza competitivo. Si prevede, infatti, di finanziare da 3 a 5 proposte attraverso l’invito. Tieni conto di tali numeri al fine di valutare la tua partecipazione al bando e le chance di essere selezionato.
La scelta dei temi deve basarsi sulle esigenze specifiche identificate con le aziende. A tal fine, si raccomanda vivamente di consultare almeno 50 PMI per partenariato prima di determinare il tema o i temi scelti.
Il bando specifica alcuni deliverables e KPI obbligatori. Si consiglia di prenderne visione fin da subito al fine di realizzare una proposta coerente con i requisiti dell’invito (Cfr. par. 2, pagg. 15-17 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 28 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.