Commissione Europea – Single Market Programme (SMP)
Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori o agli aspiranti tali la possibilità di imparare da imprenditori esperti che gestiscono piccole imprese in altri Paesi partecipanti al Single Market Programme (SMP), dando al contempo agli imprenditori esperti l'accesso a idee innovative e a nuovi partner e/o mercati.
L'obiettivo generale del programma Erasmus per giovani imprenditori è quello di rafforzare l'imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee e promuovere i potenziali imprenditori start-up e le micro e piccole imprese di nuova costituzione nei Paesi partecipanti.
Il bando ha lo scopo di selezionare organizzazioni intermediarie (OI) per l'attuazione del programma Erasmus per giovani imprenditori a livello locale. In particolare, saranno responsabili del reclutamento di nuovi imprenditori e imprenditori ospitanti ucraini al di fuori dell'Ucraina e li assisteranno nel beneficiare del programma.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
L'invito non è rivolto direttamente agli imprenditori che intendono partecipare a uno scambio EYE. Gli imprenditori interessati devono contattare le OI selezionate che attuano il programma.
Le proposte devono essere incentrate sull'incontro tra nuovi imprenditori ucraini e imprenditori ospitanti di altri Paesi partecipanti al SMP. I nuovi imprenditori devono avere la cittadinanza ucraina per poter partecipare al programma nell'ambito dell’invito.
Come requisito minimo, le proposte delle OI devono descrivere le seguenti attività in dettaglio:
Il sostegno finanziario a terzi (Nuovi Imprenditori) è parte essenziale del progetto.
Le attività da realizzare nell'ambito dell’invito, comprese le regole da rispettare e le procedure da seguire, sono ulteriormente dettagliate nel Manuale di Qualità, oltre che al paragrafo 2.3 del bando.
Le proposte devono includere tra i gruppi target gli imprenditori che propongono modelli di business sostenibili/verdi e digitali e considerare l'equilibrio di genere degli imprenditori reclutati, sia nuovi che ospitanti.
Nell'ambito di questo invito a presentare proposte si prevede di finanziare circa 5 progetti.
La durata prevista dei progetti è di 28 mesi, tra il 01/10/2023 e il 31/01/2026.
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi:
I candidati possono essere, ad esempio:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di beneficiari, che soddisfa le seguenti condizioni:
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Contributo massimo: 600.000 Euro
Quota di cofinanziamento:
Almeno il 50% dell'importo massimo stimato della sovvenzione per progetto deve essere riservato al sostegno finanziario a terzi, cioè a nuovi imprenditori ucraini.
Pagina web per formulari e documenti
SMP-COSME-2023-EYEUA-01
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I candidati sono pregati di consultare attentamente le regole di partecipazione stabilite nel Manuale di attuazione per le organizzazioni intermediarie (Manuale di qualità).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 24-26 del bando).
Attenzione! Il bando prevede dei deliverable e delle milestone obbligatori. Assicurati che la tua proposta progettuale rispetti questa articolazione (Cfr. par. 10, pag. 27 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 29-30 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 30 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Data la complessità del bando, si consiglia di leggere scrupolosamente tutta la documentazione messa a disposizione dall’Ente finanziatore sulla pagina web relativa alla call e di contattare il seguente indirizzo e-mail in caso si renda necessario porre questioni specifiche: EISMEA-SMP-COSME-ENQUIRIES@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.