Scadenza: 6 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Single Market Programme (SMP Consumers)

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La consulenza sul debito è uno degli strumenti più efficaci per aiutare i consumatori sovraindebitati a mantenere, o a ritornare, a una situazione finanziariamente stabile, assicurandosi che i creditori vengano rimborsati. Non ha la forma di un'assistenza finanziaria ai debitori in arretrato, ma consiste piuttosto in un'efficace consulenza e orientamento personalizzati.

I candidati devono delineare nelle loro proposte attività specifiche volte a raggiungere uno o più dei seguenti obiettivi incentrati sui consumatori nello Stato membro in cui opera il candidato:

  • Stabilire luoghi fisici e/o virtuali dedicati a fornire ai consumatori consulenza sul debito, migliorando la portata e la convenienza del servizio
  • Aumentare l'accessibilità dei servizi di consulenza sul debito per i consumatori, organizzando incontri, eventi e altre iniziative per sensibilizzare e coinvolgere attivamente i consumatori
  • Sviluppare reti centrate sul consumatore con punti di riferimento integrati di esperti di consulenza sul debito, che facilitino i collegamenti diretti e il rapido reindirizzamento dei consumatori verso un orientamento personalizzato, per garantire l'accesso immediato alla consulenza di esperti per coloro che si trovano in difficoltà finanziarie, migliorando il sostegno dei consumatori
  • Migliorare l'efficienza operativa delle strutture esistenti che offrono consulenza sul debito, migliorando direttamente la qualità del servizio e la disponibilità per i consumatori
  • Attuare iniziative di potenziamento delle capacità, compresa una formazione completa del personale, per favorire lo scambio di conoscenze tra i consulenti in materia di debito, allo scopo di migliorare il sostegno fornito ai consumatori.

Interventi ammissibili

L'ambito delle azioni, iniziative e attività ammissibili può includere, ma non è limitato a:

  • Creazione di punti di accesso: Creare luoghi fisici accessibili e/o sfruttare piattaforme digitali (ad esempio, servizi di chat) per offrire consulenza sul debito orientata ai consumatori. Questi punti di accesso dovrebbero essere progettati per fornire un accesso facile, semplice e diretto ai consumatori che cercano assistenza nella gestione del debito
  • Coinvolgimento ed educazione dei consumatori: Organizzazione di eventi, incontri e campagne per sensibilizzare i consumatori sui servizi di consulenza sul debito. Ciò include sforzi volti a coinvolgere i consumatori, informarli sulla gestione del debito e promuovere la disponibilità di servizi di consulenza sul debito
  • Collaborazione, punti di riferimento e buone pratiche: Avviare e sostenere lo sviluppo di reti di esperti tra i consulenti del debito attuali e futuri per facilitare lo scambio di conoscenze e migliori pratiche. Ciò include la creazione di punti di riferimento all'interno di queste reti per indirizzare rapidamente i consumatori verso servizi di consulenza sul debito adeguati
  • Ricerca e piani d'azione: Sostenere progetti di ricerca e piani d'azione che mirano a creare o rafforzare l'infrastruttura per la fornitura di servizi di consulenza sul debito. Ciò include la creazione di strutture solide e stabili che garantiscano la continuità e l'affidabilità di questi servizi per i consumatori
  • Continuità e stabilità: Implementare misure per garantire la disponibilità e la stabilità dei servizi di consulenza sul debito, assicurando che i consumatori possano contare su questi supporti essenziali
  • Rafforzamento delle capacità e formazione: Migliorare le competenze del personale attuale e formare nuovi consulenti sul debito. Concentrarsi sul miglioramento dell'efficacia e della portata dei servizi di consulenza sul debito, con misure volte a dotare i consulenti delle conoscenze e degli strumenti necessari per servire meglio i consumatori su base stabile.

Le seguenti azioni, iniziative e attività sono considerate particolarmente rilevanti:

  • Cooperazione transfrontaliera e scambio di buone pratiche tra centri di consulenza sul debito stabiliti in diversi Stati membri dell'UE.
  • Facilitare la creazione di nuove strutture di consulenza sul debito nelle regioni in cui tali strutture non esistono.
  • Fornire servizi di consulenza sul debito a consumatori particolarmente vulnerabili.

I progetti devono normalmente durare fino a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti dotati di personalità giuridica, quali:

  • Enti Pubblici
  • Enti Privati non-profit come le ONG, gli enti di beneficenza, le associazioni di consumatori

che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM))
  • Paesi non UE: i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Single Market Programme (elenco dei Paesi partecipanti).

Le proposte possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio. In caso di consorzio, tutti i membri devono provenire dallo stesso Paese ammissibile.

I candidati possono presentare al massimo due proposte per progetti diversi nell'ambito dello stesso invito (e ottenere il relativo finanziamento).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 120.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 95%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: SMP-CONS-2024-DA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il Portale Funding and Tenders per conoscere i progetti già finanziati.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail prima del 30 maggio 2024 ore 17.00 indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-CONS-grants@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.