Commissione Europea – Single Market Programme (SMP Consumers)
L'obiettivo generale dell’invito è quello di proteggere, responsabilizzare e assistere i consumatori, in particolare quelli più vulnerabili, migliorando le loro competenze e conoscenze, fornendo consulenza a livello locale e aumentando la consapevolezza dei loro diritti, obblighi e scelte sul mercato.
In questo contesto, il candidato attraverso le sue attività, dovrà raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi specifici:
Le proposte devono riguardare uno o più dei seguenti obiettivi, che riflettono i temi e le priorità fondamentali per l'educazione dei consumatori, la sensibilizzazione e la consulenza a livello locale:
Le sovvenzioni possono sostenere un'ampia gamma di attività. Tali attività possono includere, ad esempio:
La durata prevista dell'azione è di 18 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici o privati senza scopo di lucro, che siano dotati di personalità giuridica che abbiano sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Le proposte possono essere presentate da un singolo candidato o da un consorzio.
I candidati possono presentare al massimo due proposte per progetti diversi nell'ambito dello stesso invito (e ottenere il relativo finanziamento).
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Contributo massimo: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 85%
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: SMP-CONS-2024-EDU
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando/programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. A tal proposito, visita il Portale Funding and Tenders per conoscere i progetti già finanziati.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pag. 17 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 18-19 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail al più tardi 3-5 giorni lavorativi precedenti alla scadenza per la presentazione delle proposte indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: EISMEA-CONS-grants@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.