Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto SMURF
Il primo bando di finanziamento a cascata del progetto SMURF mira a rafforzare la partecipazione delle organizzazioni di piccoli proprietari forestali alle attività del progetto per ottenere informazioni accurate e sul campo sulla proprietà forestale, le pratiche di gestione, i tipi di foresta, le opportunità e le sfide commerciali, il regime giuridico, le risorse e i sistemi di supporto delle piccole aziende forestali in tutta Europa.
Gli obiettivi specifici del bando sono:
Il bando cercherà di finanziare 40 organizzazioni che facilitino lo scambio di conoscenze e consentano la creazione di reti istituzionali durature.
Le attività finanziate dal bando riguarderanno: la conduzione di indagini e interviste per caratterizzare le associazioni, i proprietari forestali e le aziende, il regime giuridico e i sistemi di supporto, la partecipazione alla Small Forest Holding Conference e la comunicazione delle attività e dei risultati del progetto SMURF agli associati. Nello specifico, le tipologie di attività ammissibili sono:
Candidandosi al bando si dichiara di voler partecipare a tutte le attività specificate nel documento completo del bando. Per una descrizione completa delle attività previste dal progetto, si rimanda dunque alla sezione 9 del bando.
I candidati devono essere organizzazioni legali che rappresentano i piccoli proprietari forestali in uno dei 27 Stati membri europei:
In mancanza di una precisa definizione e caratterizzazione dei piccoli proprietari forestali, un'azienda forestale è considerata piccola se ha meno di 500 ettari di superficie forestale.
Attenzione! L’invito non è aperto alle candidature di persone fisiche. Il soggetto giuridico deve avere una partita IVA e un conto bancario europeo attivo.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
I beneficiari riceveranno fino a 5.000 Euro, come somma forfettaria, per coprire il personale, i materiali, i viaggi e le attrezzature necessarie per le attività richieste.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si informa che sono previsti due eventi online di presentazione della call. Non perdere l’occasione per saperne di più sul bando! Gli eventi si svolgeranno nelle seguenti date:
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 11 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.