Fondazione Comunitaria del VCO
Fondazione Comunitaria del VCO, nell’ambito dei programmi d’intervento previsti per l’anno 2022, sostiene enti ed organizzazioni senza finalità di lucro che intendono candidare iniziative nel settore socio-assistenziale, educativo e formativo da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO.
Considerata la scelta dell'Unione Europea di dedicare l’anno 2022 al tema de "La gioventù e i giovani", Fondazione Comunitaria del VCO, in linea con gli obiettivi europei, individuerà all’interno delle proprie linee di finanziamento, progetti che consentano di raggiungere l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni.
Il bando intende finanziare progetti nel settore socio-assistenziale, educativo e formativo, promossi da realtà giovanili e/o iniziative che prioritariamente punteranno a coinvolgere i più giovani.
Verranno inoltre valutate positivamente le candidature che possano concorrere alla promozione dello sviluppo sociale del territorio del Verbano Cusio Ossola, al coinvolgimento attivo di soggetti svantaggiati di diversa natura, di attori pubblici e privati del territorio in un'ottica di collaborazione e costruzione di reti tra diversi enti.
Possono partecipare al bando:
La richiesta può essere presentata da un solo ente richiedente oppure da una rete di enti in partenariato, quest’ultima composta da un soggetto “capofila” e da uno o più enti “partner”.
Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60%
Pagina web per formulari e documenti
Linee guida per la candidatura di progetti su bando e richieste di contributo
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! Gli enti che si candideranno sul bando “Sociale 2022.1” in qualità di capofila non potranno accedere ad altri bandi 2022 promossi da Fondazione del VCO, se non come ente partner.
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. paragrafo “Criteri di valutazione”, pag. 2-3 del bando).
Assicurati di avere ben chiare sin dall’inizio le attività e le spese non finanziate dal bando (Cfr. paragrafo “Che cosa non si finanzia”, pag. 3 del bando).
Attenzione! L’ente beneficiario, al fine di ottenere la liquidazione del contributo, è tenuto ad attivare donazioni dalla comunità per almeno il 10% del contributo deliberato (Obiettivo donazioni), pena la revoca del contributo deliberato. Si ricorda che la raccolta fondi è finalizzata al progetto stesso e costituisce parte del cofinanziamento richiesto dal bando (entrate). Raggiunto l’Obiettivo donazioni la Fondazione verserà all’ente, tramite bonifico, un importo pari al totale delle donazioni raccolte, anche per la quota superiore alla percentuale minima richiesta. Tale somma non modificherà l’importo del contributo deliberato, che resta tale e verrà liquidato successivamente a seguito di rendicontazione. Se la percentuale da raccogliere non verrà raggiunta, il contributo verrà revocato: le donazioni pervenute in Fondazione verranno comunque versate all’ente che dovrà, in caso di mancata realizzazione del progetto, destinarle ad altre iniziative di solidarietà sociale e renderne conto alla Fondazione.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.