Commissione Europea – Digital Europe Programme (DIGITAL)
Il Programma Digital Europe sostiene la diffusione delle tecnologie digitali, centrali per il futuro dell'Europa. Il Programma intende dunque diffondere e utilizzare al meglio le capacità digitali strategiche in una serie di aree prioritarie specifiche come ad esempio il sostegno al Green Deal, alle PMI e alle autorità pubbliche nel loro processo di trasformazione digitale.
Il New European Bauhaus (NEB) mira a promuovere iniziative transdisciplinari, multi-livello (dal locale al globale) e partecipative, ancorate ai tre valori fondamentali: circolarità e biodiversità; estetica, qualità dell'esperienza e stile, oltre la funzionalità; inclusione, compresa l'accessibilità e l'economicità.
Le tecnologie digitali come la connessione Internet ad altissima velocità - Wifi, la connettività 5G/6G, l'intelligenza artificiale, l'High Performance Computing, la blockchain, l'IoT, i servizi cloud e i big data possono giocare un ruolo strategico nel migliorare la sostenibilità e la facilità d'uso dei servizi nelle nostre città, rendendo i quartieri e gli edifici più verdi, più sani e più inclusivi dei luoghi in cui vivere, muoversi e lavorare. Gli strumenti e le tecnologie digitali offrono un'opportunità senza precedenti ai responsabili politici di impegnarsi con i cittadini per plasmare e co-creare il loro ambiente di vita. Le tecnologie digitali hanno quindi un ruolo importante da svolgere in tutte le fasi del ciclo di vita delle iniziative NEB, cioè preparazione, progettazione, sviluppo, implementazione e manutenzione.
In questo contesto, il bando sosterrà l'adozione di soluzioni e servizi digitali rilevanti per i progetti di attuazione dell'iniziativa New European Bauhaus.
Nello specifico, l’azione mira a riunire le persone che lavorano nel campo della pianificazione urbana, dell'architettura e del design, il settore culturale, gli artisti, la società civile, i fornitori di tecnologia, le imprese (comprese le PMI e le startup), gli stakeholder delle città intelligenti e il mondo accademico, al fine di identificare le soluzioni digitali che potrebbero contribuire all'attuazione degli obiettivi del Nuovo Bauhaus europeo e di promuovere la consapevolezza e l'uso di queste soluzioni digitali.
L’attenzione dovrebbe porsi in particolare sugli strumenti digitali sviluppati attraverso programmi finanziati dall'UE che possono contribuire a migliorare la sostenibilità e la circolarità e favorire uno sviluppo urbano partecipativo e sostenibile, per co-creare un ambiente di vita più verde, più intelligente e sostenibile, sia nelle città città, villaggi o aree rurali.
Ambito/Portata dei progetti
Le attività previste per raggiungere i punti di cui sopra includono:
Risultati attesi
Gruppi target
Tipologia di azione: CSA – Coordination and Support Actions
Durata del progetto: 24 mesi
Possono accedere al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica stabiliti nei paesi membri dell’Unione Europea e nei paesi dello Spazio Economico Europeo associati al Programma Digital Europe (Lista).
Composizione del partenariato
Il partenariato deve essere composto da un minimo di 3 enti stabiliti in 3 diversi paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.000.000 Euro
Cofinanziamento: 100%
Pagina web per formulari e documenti
DIGITAL-2021-DEPLOY-01-BAUHAUS
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando risulta piuttosto competitivo: sarà finanziata una solo proposta progettuale.
È importate che i progetti presentati dimostrino la correlazione anche con altre iniziative europee richiamate nel bando, al fine di sviluppare azioni sinergiche e di maggiore impatto. In particolare: NEB Lab, European Digital Innovation Hubs (EDIH), AI Testing and Experimentation Facilities (TEFs), Living-in.EU, Horizon Europe Mission "Climate Neutral and Smart Cities" e "Adaptation to Climate Change".
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Budget categories and cost eligibility rules pag. 31).
Presta particolare attenzione alla sezione “Provisions concerning the project implementation” (Cfr. pag.43).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto. Attenzione anche ai criteri di priorità per le proposte valutate ex aequo (Cfr. paf.27 e successive).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.