Scadenza: 6 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso tali interventi la Fondazione intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità dei beni al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza del patrimonio culturale come valore identitario da trasmettere.

Interventi ammissibili

La Fondazione sosterrà la realizzazione di interventi prioritari di messa in sicurezza, miglioramento strutturale e manutenzione di beni storico-architettonici. Le proposte dovranno riguardare interventi su edifici vincolati ai sensi dell’art. 10 e seguenti del Titolo I, Capo I, della Parte Seconda del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (D.Lgs. 42/2004 ss.mm.ii.) aperti al pubblico o temporaneamente chiusi per ragioni di sicurezza - purché le opere previste siano risolutive ai fini di una completa riapertura degli immobili - e soddisfare i seguenti requisiti:

  • localizzazione del progetto nel territorio di riferimento della Fondazione (la regione Lombardia e le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola);
  • durata compresa tra i 12 e i 24 mesi, con avvio successivo alla data di scadenza del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti pubblici o privati no-profit proprietari di beni culturali immobili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 75% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Massima attenzione alle modalità di presentazione delle domande. Leggere attentamente la Guida alla presentazione dei progetti su bandi.

Attenzione! Gli elaborati progettuali dovranno illustrare:

  • le opere di messa in sicurezza, miglioramento strutturale o consolidamento, volte a garantire la pubblica fruizione nonché l’accesso alle strutture per la manutenzione continua;
  • le informazioni di dettaglio rispetto ai costi, alle modalità e ai tempi di realizzazione degli interventi;
  • indagini diagnostiche in relazione al progetto che si intende proporre, strettamente necessarie e funzionali alla conoscenza dei beni, già effettuate o da eseguire nell’ambito della proposta e finalizzate esclusivamente a meglio definire gli interventi;
  • le azioni di partecipazione di target individuati nella comunità di riferimento
  • relazione tecnica, stime economiche e, laddove disponibile, computo metrico sui lavori strutturali almeno ad un livello di studio di fattibilità tecnico-economica;
  • documentazione fotografica che attesti lo stato di fatto dei beni ed elaborati grafici di progetto.

Soffermarsi sulla comprensione dei criteri di valutazione delle proposte progettuali già dalle primissime fasi della progettazione. I criteri sono riportati al paragrafo 4.3 del bando. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.