POR FESR 2014-2020 Regione Lombardia, Misura 5 “Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione” Sottomisura 5.1 – “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” Operazione 5.1.01 "Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico"
Il presente bando si propone di promuovere gli strumenti di gestione dei rischi e gli interventi di prevenzione da calamità naturali o eventi catastrofici con l'obiettivo strategico di favorire la salvaguardia delle coltivazioni agricole.
Gli investimenti, finalizzati alla prevenzione dei danni da fitopatie, saranno orientati all’impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale ed agronomico. Gli eventuali interventi per limitare le popolazioni degli organismi nocivi saranno eseguiti nel rispetto di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE, del Decreto Legislativo 150/2014 e del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, privilegiando ogniqualvolta possibile i metodi non chimici.
Le presenti disposizioni sono finalizzate esclusivamente ad interventi aventi lo scopo di ridurre il numero della popolazione di Popillia japonica sulle aree colpite e il rischio di una eventuale sua diffusione su altre aree.
Sono previsti a finanziamento i seguenti interventi riguardanti trattamenti:
- Acquisto e conservazione dei nematodi
- Attività di programmazione, organizzazione e verifica dell’intervento
- Esecuzione dei trattamenti.
La superficie minima su cui deve essere eseguito il trattamento è di 510 ettari.
L’esecuzione di trattamenti dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2020.
Il presente bando è riservato esclusivamente ad enti pubblici ed è finalizzato a prevenire e contenere la diffusione di Popillia japonica nel territorio lombardo.
Gli enti pubblici dovranno avere i seguenti requisiti:
- Esperienza specifica nella programmazione, coordinamento e controllo degli interventi per il contenimento della Popillia japonica
- Eventuale esperienza nel controllo di altri organismi nocivi da quarantena o di qualità
- Capacità organizzative e tecnico amministrative per la gestione dei procedimenti di natura fitosanitaria;
- Conoscenza del territorio interessato dagli interventi di lotta e delle aree di maggior rischio di diffusione di Popillia japonic.
Attenzione! Considerata la particolarità dell’intervento verrà finanziato un solo beneficiario.
Il budget complessivo dell’operazione ammonta a 300.000 Euro.
Il massimale di spesa ammissibile è pari a 300.000 Euro, così ripartito:
- Costo dei nematodi e loro conservazione
- Costo del trattamento in base a tariffari correnti delle associazioni agro-meccaniche
- Costo attività di programmazione, organizzazione e verifica dell’intervento sino al 7% della somma dei due costi precedenti.
Il contributo è concesso in conto capitale.
L’ammontare del co-finanziamento è pari a 100% della spesa ammissibile.
L’IVA non è considerata ammissibile, salvo nei casi in cui non sia recuperabile a sensi della normativa nazionale.
Pagina web per documenti e formulari
Piano d'Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.