Sostegno a favore di agricoltori e PMI colpiti dalle conseguenze della guerra Ucraina-Russia

Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 17.400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’operazione intende attivare misure di sostegno dedicate ai settori agro-alimentari più colpiti dalla crisi economica derivata dall’invasione russa dell’Ucraina. In particolare, l’operazione intende fornire un supporto immediato, eccezionale e temporaneo alle imprese agricole dei settori più colpiti, con l’obiettivo di affrontare i problemi di liquidità che mettono a rischio la continuità delle attività agricole.

Interventi ammissibili

L’aiuto erogato ai sensi del bando è concesso sotto forma di sovvenzione diretta alle aziende agricole colpite particolarmente dalla crisi. In particolare si sosterranno le imprese agricole che svolgono attività di allevamento di bestiame, suino o bovino, e i contributi saranno calcolati in base ai seguenti parametri:

  • Allevamenti suinicoli lombardi: le UB saranno calcolate sulla base della consistenza dichiarata dall’allevatore al 31 marzo 2022 (censimento) nei codici di allevamento aziendali;
  • Allevamenti bovini da latte in montagna lombardi: le UB saranno calcolate sulla base dei capi presenti in azienda alla data del 30/06/2022 nei codici di allevamento aziendali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese agricole che svolgono le attività di:

  • allevamento di suini;
  • allevamento di bovini da latte in montagna.

Le imprese agricole che presentano la domanda devono essere detentrici degli animali; in caso di soccida, con soggetto detentore diverso dal proprietario, la domanda deve essere presentata dal detentore degli animali (soccidario).

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di ammissibilità dei richiedenti si consiglia di consultare il Paragrafo 4, pagine 2 e 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 17.400.000 Euro

L’importo erogato a ciascun beneficiario come sostegno sulla base di un importo forfettario sarà correlato alla dimensione aziendale, quantificata in Unità di Bestiame (UB), come di seguito indicato:

Comparto produttivo Suinicolo

  • 10 < UB ≥ 500: 7.000 Euro
  • > 500 UB: 15.000 Euro

Comparto produttivo Bovino da latte in montagna

  • 5 < UB ≥ 30: 5.000 Euro
  • > 30 UB: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 16 dicembre 2022 ed entro e non oltre il 31 gennaio 2023.

Ogni impresa agricola può presentare una sola domanda che dovrà riferirsi solo ad una delle attività sopra riportate.

Hai bisogno di ulteriori informazioni relative al bando? Contatta il seguente indirizzo di posta elettronica: andrea_azzoni@regione.lombardia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.