Sostegno a iniziative di promozione e valorizzazione dell'identità veneta

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto, Direzione Beni Attività Culturali e Sport

Bando scaduto

Interventi ammissibili

Il presente bando intende promuovere e favorire iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui trova fondamento l’identità veneta prevedendo due modalità di intervento:

1. Iniziative attivate direttamente dalla Giunta regionale

2. Contributi a Enti locali, Istituzioni pubbliche o private ed Associazioni che propongano iniziative finalizzate a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si riconoscono l’espressione e i segni dell’identità veneta.

Verranno promosse iniziative dirette tese a:

a) Organizzazione di eventi regionali di riflessione, studio e approfondimento, come momento di incontro/confronto per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’identità veneta

b) Organizzazione di occasioni di approfondimento, studio, ricerca, formazione e perfezionamento sulle materie strettamente legate al tema dell’identità (usi e costumi, armi, musiche, arti, conquiste ed esplorazioni, conoscenza delle specificità dei mestieri e della vita quotidiana del Veneto, ecc.) anche attraverso la promozione di borse di studio e premi per tesi di laurea, in collaborazione con l’Università e Istituti di studio e di ricerca della Regione

c) Avvio di un progetto di coordinamento degli eventi e rievocazioni storiche anche al fine di armonizzare l’articolazione temporale e per programmarne una comunicazione coordinata a livello regionale

d) Attività di comunicazione (utilizzando canali mediatici, supporti cartacei, cd, dvd, videocassette) e realizzazione di pubblicazioni, anche con avvio di collane tematiche, di diffusione di studi, ricerche e materiali di ampia diffusione - con attenzione particolare alle scuole - sulla storia, l’arte, la letteratura, il teatro, la musica, i mestieri, le tradizioni culturali e linguistiche nonchè sui fenomeni della emigrazione delle varie realtà territoriali della Regione.

e) altre iniziative che contribuiscano alla divulgazione ed alla conoscenza dell’identità e della storia veneta.

Contenuto dei progetti: i progetti proposti dovranno riferirsi a:

  • Congressi, seminari, manifestazioni, siti informatici, documentari, mostre, festival, celebrazioni, ricerche e studi finalizzati a far conoscere e valorizzare la cultura locale nel rapporto con la storia e la tradizione che fondano l’identità veneta
  • Trascrizione e diffusione in fascicoli e CD di partiture musicali di autori veneti per promuovere l’esecuzione da parte di cori, orchestre e bande nel territorio regionale
  • Realizzazione e stampa di copioni teatrali di autori veneti per promuovere studi e allestimenti nel territorio regionale da parte di gruppi teatrali professionali ed amatoriali
  • Altre iniziative che contribuiscano alla divulgazione ed alla conoscenza dell’identità e della storia veneta, inclusi progetti di valorizzazione delle tradizioni popolari e religiose diffuse su tutto il territorio regionale.

Il materiale prodotto ad avvenuta realizzazione dei progetti (pubblicazioni, CD, DVD ecc.) è destinato ad incrementare il patrimonio della Mediateca regionale e dovrà contenere l’evidenziazione della partecipazione regionale alla realizzazione dell’iniziativa.

Attenzione! Sono esclusi progetti relativi alla realizzazione di programmi televisivi e di inserzioni su testate giornalistiche.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda i seguenti enti:

  • Enti locali
  • Istituzioni pubbliche di studio e ricerca
  • Istituzioni private
  • Associazioni senza fini di lucro aventi tra le finalità primarie la promozione della cultura con attenzione al patrimonio storico, artistico e di tradizione veneta.

Attenzione! I soggetti privati devono essere in possesso di atto costitutivo e statuto redatti in forma pubblica o scrittura privata registrata.

Entità del contributo

Il presente bando prevede la concessione di contributi per la realizzazione delle attività menzionate sopra. II contributo, di norma, non può essere superiore al 70% della spesa complessiva del progetto.

Modalità di liquidazione

Nel caso in cui i soggetti attuatori siano Enti locali ed Istituzioni pubbliche sarà riconosciuta una anticipazione fino al 50% del finanziamento regionale alla definizione dei rapporti contrattuali con la Regione, il saldo su presentazione di relazione finale con rendicontazione delle spese sostenute da parte del responsabile del procedimento che attesterà la regolare tenuta della documentazione di spesa presso l’ente.
Per le Istituzioni private e le Associazioni il finanziamento regionale viene liquidato alla conclusione del progetto, su presentazione di fattura o relazione sull’esecuzione del progetto con rendicontazione delle spese sostenute nelle forme dell’autocertificazione; a richiesta può essere versata, quale stato di avanzamento, una parte del finanziamento fino al massimo del 50%, su presentazione di documentazione attestante spese sostenute per il progetto per un importo superiore alla metà del finanziamento regionale; sempre su richiesta, può essere versata, previa valutazione da parte della Regione e presentazione di documento fidejussorio da parte dell’interessato, una quota di anticipazione del finanziamento regionale, pari al massimo al 50% del finanziamento stesso.

La liquidazione del contributo sarà effettuata in unica soluzione, a conclusione del progetto e comunque entro il 31 dicembre dell’esercizio finanziario successivo a quello di riferimento.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I contributi concessi con la presente normativa non possono essere cumulati con altri contributi concessi, per la realizzazione dello stesso progetto, con altre leggi regionali.

 

Le domande dovranno essere presentate, utilizzando esclusivamente il modulo allegato A1 - disponibile nelle pagine Cultura del sito della Regione del Veneto - almeno 60 (sessanta) giorni prima della data di inizio dello svolgimento dell’iniziativa per la quale si chiede il contributo e dovranno essere obbligatoriamente corredate da:

- relazione che illustri finalità e modalità di realizzazione della proposta progettuale;

- data di inizio e conclusione dell’attività;

- piano finanziario con indicate le spese e le ipotesi di entrate.

Le domande dovranno essere presentate al seguente indirizzo: Regione del Veneto - Giunta Regionale Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo Cannaregio 168 30121 VENEZIA

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.