Sostegno a interventi di efficientamento energetico negli edifici dei comuni inseriti nella strategia regionale per le aree interne (SRAI)

Scadenza: 30 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR-FSE 2014-2020 Regione Calabria, Asse 4 – Efficienza energetica e mobilità sostenibile, Obiettivo specifico 4.1 “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico e integrazione di fonti rinnovabili”

Bando scaduto

Finalità

L’Asse 4 “Efficienza energetica e mobilità sostenibile", per la parte “efficienza energetica”, promuove la riduzione dei consumi di energia sostenendo il miglioramento degli standard di efficienza e risparmio energetico degli edifici pubblici, la produzione di energia da fonti rinnovabili finalizzata all'autoconsumo e l'efficientamento degli impianti di illuminazione pubblica.

Il bando è in funzione delle seguenti Azioni:

- Azione 4.1.1 Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici;

- Azione 4.1.2 Installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all'autoconsumo associati a interventi di efficientamento energetico dando priorità all’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza, ha lo scopo di supportare gli enti pubblici ad efficientare il loro patrimonio.

Il presente bando ha ad oggetto la concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di interventi su un singolo edificio o un insieme di edifici (da intendersi quale complesso di edifici contigui, adiacenti o aderenti) di proprietà pubblica finalizzati alla riduzione dei consumi di energia primaria, con eventuale installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all'autoconsumo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento gli interventi che consentono di migliorare le prestazioni energetiche di un singolo edificio o di un insieme di edifici (da intendersi quale complesso di edifici contigui, adiacenti o aderenti) a destinazione non residenziale, di proprietà pubblica e avente sede in uno dei comuni individuati dal bando.

Sono ammissibili a finanziamento sull'Azione 4.1.1 gli interventi finalizzati ad efficientare singoli edifici o un insieme di edifici (da intendersi quale complesso di edifici contigui, adiacenti o aderenti) attraverso la realizzazione di opere:

- Sull'involucro (realizzazione di cappotti termici, sostituzione infissi, eliminazione dei ponti termici, schermi solari, tetti verdi, ecc.);

- Sugli impianti di riscaldamento e/o climatizzazione (sostituzione di caldaie, impianti solari termici, impianti di solar cooling, pompe di calore, impianti di cogenerazione ad alta efficienza, ecc.);

- Sugli impianti di illuminazione attraverso l’impiego preponderante di dispositivi ad alta efficienza;

- Sugli impianti esistenti attraverso l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings).

Sono ammissibili a finanziamento sull'Azione 4.1.2 gli interventi che consistono nella realizzazione di:

- Sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile ad alta efficienza energetica da destinare all’autoconsumo (solare termico, solar cooling, geotermia, mini/micro eolico, fotovoltaico, ecc.);

- Impianti di cogenerazione ad alta efficienza e di trigenerazione;

- Dispositivi di accumulo dell’energia prodotta direttamente presso le utenze.

Gli interventi da finanziarsi sull’azione 4.1.2 devono essere associati ad almeno un intervento di efficientamento energetico previsto per l'azione 4.1.1 a pena di inammissibilità della domanda.
Gli interventi, a pena di inammissibilità, devono conseguire un risparmio di energia primaria non rinnovabile rispetto alla situazione ante intervento non inferiore al 20% per ciascun edificio oggetto di intervento.

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento i Comuni e le Unioni di comuni localizzati nel territorio della Regione Calabria ed inseriti nella Strategia Regionale per le Aree Interne (SRAI) di cui alla D.G.R. 215 del 05.06.2018 “Strategia per le Aree Interne”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva per le annualità 2019-2020 è di 21.420.878 Euro, così suddivisi:

- Azione 4.1.1: 17.136.702 Euro (le somme destinate per ciascuna domanda agli interventi sulla presente Azione, non potranno eccedere l' 80% del valore totale dell'istanza presentata);

- Azione 4.1.2: 4.284.176 Euro (le somme destinate per ciascuna domanda agli interventi sulla presente Azione, non potranno eccedere il 20% del valore totale dell'istanza presentata)

La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse.

La Regione si riserva la facoltà di procedere, in caso di stanziamento di nuove risorse, al finanziamento dei progetti valutati positivamente ma non finanziati per esaurimento dei fondi precedentemente disponibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.