Sostegno a investimenti a favore della trasformazione / commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Scadenza: 15 gennaio 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche 2014 – 2020 - Sottomisura 4.2

Bando scaduto

Finalità

La misura è finalizzata a garantire il sostegno alle imprese agroalimentari che realizzano investimenti materiali e immateriali, funzionali all’ammodernamento delle strutture di trasformazione, e commercializzazione e prevede l'attivazione di due linee di intervento:

Operazione A) Investimenti materiali e immateriali realizzati da imprese agroalimentari

Operazione B) Investimenti materiali e immateriali per la riduzione dei consumi energetici

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] La misura si applica esclusivamente nei Comuni della Regione Marche che rientrano nel “cratere del sisma” che comprende tutti quei comuni della Regione Marche, individuati in via definitiva con Legge 15 dicembre 2016, n. 229 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. In particolare sono finanziabili tutti gli investimenti fissi e mobili (fabbricati, impianti e macchinari), realizzati da aziende di trasformazione e commercializzazione iscritte alla CCIAA dalla cui visura risulti la presenza di almeno una unità locale dell’azienda nelle aree dei comuni della Regione Marche che rientrano nel “cratere del sisma” della Regione Marche, dove dovranno essere realizzati tutti gli investimenti proposti.

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

a. per entrambe le operazioni (A e B), la costruzione, l’acquisizione, investimenti edili di immobili connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche mediante leasing, escluso l’acquisto di terreni, fatta salva l’area su cui insistono i fabbricati usati e delle relative pertinenze, che vengono ricomprese nel valore di stima dell’immobile oggetto di compravendita e incluso nel progetto;

b. per entrambe le operazioni (A e B), l'acquisto o il leasing con patto di acquisto di macchinari, attrezzature e impianti nuovi, compresi i programmi informatici, necessari alle operazioni di trasformazione e commercializzazione, fino al valore di mercato del bene. Limitatamente all’operazione A, sono ammissibili a finanziamento anche macchine, attrezzature e impianti usati;

c. l’acquisto di apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati;

d. l’acquisto di brevetti, licenze, copyright, marchi commerciali, nel limite del 10% del totale degli investimenti di cui sopra.

e. acquisto di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili esclusivamente dedicata all’ autoconsumo questi possono essere finanziati solo in “DE MINIMIS”; gli stessi debbono avere una capacità produttiva massima equivalente ai consumi energetici aziendali post investimento.

Tale capacità non può comunque essere superiore a 250 Kw elettrici nel caso di impianti a biogas e di 200 kw elettrici nel caso di biomasse ed impianti fotovoltaici.

Gli investimenti per la produzione di energia da biogas sono ammissibili solamente se vengono utilizzati sottoprodotti dell’azienda o di altre aziende locali (ai sensi dell’art.13, lettera e) del Reg. (UE) 807/14.

Le predette condizioni relative agli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili devono essere dimostrate, all’atto di presentazione della domanda di sostegno.

Il rendimento energetico dell’impianto in termini di MWh/anno termiche deve essere pari o superiore all’85%, ai sensi dell’All. 2 al D. Lgs. n. 28/2011, esclusa la mera dissipazione

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] Imprese (ad eccezione del settore vitivinicolo) che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, di cui all’Allegato I del trattato, come prodotti in ingresso del ciclo di lavorazione con stabilimenti di trasformazione ricadente nelle aree dei comuni della Regione Marche che rientrano nel “cratere del sisma”.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria assegnata per l’anno 2018 è pari a 5.800.000 euro Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico per la presente sottomisura è di 3.500.000 euro per beneficiario per l'intero periodo 2014-2020 utilizzabile anche in unico intervento e concesso in conto capitale. L'intensità dell'aiuto pubblico concedibile è:
  • Investimenti realizzati nell'ambito del Partenariato Europeo per l'Innovazione: 60%
  • Investimenti realizzati nell'ambito di una fusione di Organizzazioni di Produttori: 60%
  • Altri investimenti: 40%
Nel caso di progetti riguardanti la trasformazione di prodotti allegato I del Trattato UE solo come prodotti in ingresso del processo di trasformazione si applicherà uno dei seguenti regimi di aiuto: a) regime di aiuto "de minimis" di cui al Reg. (UE) 1407/2013, che garantisce un contributo pari al 40% della spesa ammissibile, con un massimale di aiuto che non potrà comunque superare la somma di 200.000 euro cumulati con altri aiuti della stessa natura, nell'arco dell'ultimo triennio; b) limitatamente alle PMI si applica il regime di aiuto in esenzione ai sensi dell'art. 44 del Reg. (UE) 702/2014 che prevede: 20%, della spesa ammissibile con un massimale di investimenti di 7.500.000 euro. Quanto previsto al sopra indicato punto b) non si applica per i progetti comprendenti investimenti connessi alla produzione di biocarburanti o energia da fonti rinnovabili, per i quali l'impresa può optare per il solo punto a) sopra specificato aderendo quindi al solo regime di aiuto "de minimis" di cui al Reg. (UE) 1407/2013.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina wb per documenti e formulari
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.