Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Scadenza: 18 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€4.500.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a garantire il sostegno a favore delle imprese di trasformazione delle produzioni agricole al fine di accrescerne la competitività, promuovere l’adeguamento e/o ammodernamento delle loro strutture di trasformazione e commercializzazione nonché il miglioramento della sostenibilità globale delle stesse, anche in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due operazioni:

  • Operazione A) Investimenti materiali e immateriali realizzati da imprese agroalimentari;
  • Operazione B) Investimenti materiali e immateriali per la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • per entrambe le operazioni A e B, la costruzione, l’acquisizione, o il miglioramento di immobili connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche mediante leasing, escluso l’acquisto di terreni, fatta salva l’area su cui insistono i fabbricati usati e delle relative pertinenze, che vengono ricomprese nel valore di stima dell’immobile oggetto di compravendita e incluso nel progetto.
  • per entrambe le operazioni A e B, l'acquisto o il leasing con patto di acquisto di macchinari, attrezzature e impianti nuovi, compresi i programmi informatici, necessari alle operazioni di trasformazione e commercializzazione, fino al valore di mercato del bene. Limitatamente all’operazione A, sono ammissibili a finanziamento anche macchine, attrezzature e impianti usati;
  • per entrambe le operazioni A e B, l’acquisto di apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati;
  • per entrambe le operazioni A e B, l’acquisto di brevetti, licenze, copyright, marchi commerciali, nel limite del 10% del totale degli investimenti di cui sopra;
  • per la sola operazione B, realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con capacità produttiva massima equivalente ai consumi energetici aziendali post investimento;
  • per la sola operazione B, realizzazione di investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici.

Gli investimenti dell’Operazione B) sono finanziabili esclusivamente nell’ambito di un progetto di investimento integrato con l’Operazione A).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Imprese che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, come prodotti in ingresso del ciclo di lavorazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 10.000.000 Euro ed è così ripartita:

  • 8.500.000 Euro riservati all’Operazione A;
  • 1.500.000 Euro riservati all’Operazione B.

Il massimale stabilito in termini di contributo pubblico per la presente sottomisura è di 4.500.000 Euro per beneficiario per l’intero periodo 2014-2022 utilizzabile anche in unico intervento e concesso in conto capitale.

L’ intensità di aiuto è la seguente:

  • Investimenti realizzati nell’ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione - 60%;
  • Investimenti realizzati nell’ambito di una fusione di Organizzazioni di Produttori - 60%;
  • Altri investimenti – 40%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 5.3, pagg. 12-14 del bando).

Presta attenzione ai criteri di selezione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 5.5, pagg. 17-19 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi contattare i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.