Regione Basilicata
Il bando mira ad incentivare investimenti da parte delle imprese agroalimentari operanti nelle aree interne “Montagna Materana” e “Mercure Alto Sinni Val Sarmento”, con la finalità di accrescere l’intero settore e la capacità risposta alle esigenze e agli orientamenti del mercato. Nello specifico, il bando risponde alla seguente focus area principale:
Inoltre, la misura risponde alla focus area:
Il bando intende finanziare gli investimenti che riguardano le filiere locali, considerando sia la produzione primaria, che la relativa trasformazione e commercializzazione.
Nello specifico, sono considerati ammissibili i finanziamenti che ricadono in una delle filiere di seguito elencate:
Gli investimenti ammissibili dovranno essere realizzati in uno dei territori comunali di seguito specificati:
Sono ammissibili alla presentazione della domanda di sostegno le imprese operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo di prodotti agricoli, limitatamente alle filiere approvate a corredo dei rispettivi Accordi di Programma Quadro (esclusi i prodotti della pesca) di cui all’Allegato I del Trattato dell’Unione Europea.
I soggetti richiedenti possono partecipare in forma singola o associata.
Inoltre, è bene tener presente che le imprese beneficiarie dovranno avere una sede operativa/unità locale in uno dei Comuni sopraindicati.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.328.000 Euro di cui:
Quota di cofinanziamento: 50% dell’investimento totale per le PMI
Quota di cofinanziamento: 40% dell’investimento totale solo nel caso di Grandi Imprese
Budget massimo di progetto: 150.000 Euro
Attenzione! Con riferimento ai prodotti agricoli che, una volta trasformati non rientrano nell’Allegato I del TFUE, il sostegno sarà concesso ai sensi del Regolamento UE n 1407 2013 “de minimis”.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La presentazione della domanda di partecipazione al bando si distingue nelle seguenti 2 fasi:
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pagg. 8-10 del bando).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pagg. 12-13 del bando).
Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inoltrare quesiti esclusivamente attraverso la specifica sezione nella Piattaforma SIA-RB.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.