Sostegno a investimenti creazione, miglioramento o ampliamento di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e il risparmio energetico

Scadenza: 30 novembre 2018
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020
Sottomisura 7.2 "Sostegno a investimenti creazione, miglioramento o ampliamento di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e il risparmio energetico"

Bando scaduto

Finalità

Il bando intende finanziare e promuovere l’utilizzo di fonti di energia alternativa e rinnovabile con conseguente valorizzazione delle risorse delle aree rurali.

L' energia prodotta può essere destinata:

- al consumo diretto in strutture gestite dal richiedente/beneficiario;

- alla vendita e/o cessione gratuita ad altri soggetti di diritto pubblico, per l' utilizzo di utenze pubbliche gestite da loro.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]In generale sono ammissibili i seguenti costi:

A) investimenti finalizzati alla produzione di energia termica con generatori di potenza nominale complessiva installata compresa tra 100 kWt e 1 MWt;

B) spese relative a ampliamenti, implementazione e/o integrazioni, di progetti già realizzati e funzionanti al fine di massimizzare gli effetti ambientali. L’implementazione e l’integrazione devono avere carattere innovativo;

C) realizzazione di piattaforme di stoccaggio funzionali ad impianti esistenti.

In particolare, sono ammissibili:

1. realizzazione di nuove strutture necessarie per l’allocazione dell’impianto e per lo stoccaggio del combustibile, anche coperte, e le spese per le opere accessorie;

2. acquisto messa in opera e corretto funzionamento di generatori di calore. Gli impianti devono rispondere alle norme vigenti in termini di rendimenti, di efficienza energetica (art. 13, lettera c) del Reg. UE 807/2014), di livelli di sicurezza, di emissioni ;

3. realizzazione di piattaforme di stoccaggio funzionali a impianti pubblici esistenti;

4. acquisto di macchine e attrezzature necessarie alla funzionamento della centrale e/o della piattaforma di stoccaggio; acquisto di macchine ed attrezzature necessarie alla realizzazione di piattaforme produttive di combustibili legnosi funzionali all’impianto termico realizzato, strutture di stoccaggio coperte, macchine cippatrici fisse;

5. realizzazione o ampliamento della rete di distribuzione dell’energia termica prodotta con l’impianto a biomassa;

6. acquisto di terreni o fabbricati è ammissibile se strettamente funzionale al completamento degli altri interventi, nei limiti indicati nel presente paragrafo e in deroga a quanto previsto dalle Disposizioni comuni;

7. spese generali collegate agli investimenti di cui ai precedenti punti da 1 a 5, come onorari di professionisti e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica inclusi studi di fattibilità e spese per garanzie fideiussorie. Gli studi di fattibilità rimangono spese ammissibili anche quando, in base ai loro risultati, non sono effettuate spese a titolo delle lettere a) e b). Fra gli studi di fattibilità sono incluse le seguenti tipologie di spesa riconducibili a:

· valutazione costi/benefici degli interventi;

· studio delle disponibilità di biomasse nell'area in prossimità dell'intervento;

· ricerche e analisi di mercato;

8. investimenti immateriali, quali acquisizione di brevetti, licenze, diritti di autore, marchi commerciali, acquisizione o sviluppo di programmi informatici.

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Sono ammessi a presentare domanda e a beneficiare del sostegno esclusivamente i seguenti soggetti: - Province, Unioni di Comuni, Comuni, anche in forma associata.

Entità del contributo

L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente bando per l’annualità 2017 è pari a 9 milioni di euro. L’importo massimo del contributo concedibile per bando (indipendentemente dal numero di interventi) è pari a € 400.000. Nel caso in cui il sostegno sia concesso alle condizioni previste dalla normativa “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013, l’importo massimo del contributo concedibile per beneficiario è pari a 200.000 euro nel rispetto dei massimali ammessi per tale regime. Non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore (al netto delle entrate nette) a 10.000 €, indipendentemente dalla natura del beneficiario. Sarà possibile erogare un anticipo fino ad un massimo del 50% del contributo ammissibile a finanziamento.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per doucmenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.