Scadenza: 17 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Trentino-Alto Adige – Provincia Autonoma di Trento

Dotazione Complessiva
€ 145.544
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività dei territori rurali promuovendo la creazione di infrastrutture e servizi per la fruizione e la diversificazione dell’utilizzo turistico delle aree naturali nonché quello di mantenere e creare nuove opportunità occupazionali tramite il sostegno alle iniziative che consentano di preservare e favorire la produzione di servizi ecosistemici, quali il servizio estetico, ricreativo ed educativo, e una diversificazione delle attività non agricole.

Nello specifico l’operazione fa riferimento agli aspetti relativi alla realizzazione, miglioramento e ampliamento delle infrastrutture ricreative e di interesse turistico su piccola scala e alla comunicazione e divulgazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti finalizzati a promuovere attività turistiche nelle aree rurali, con particolare riferimento alle aree naturali protette:

  • realizzazione o riqualificazione, quest’ultima tramite adeguamenti funzionali di edifici o manufatti preesistenti, di infrastrutture su piccola scala di proprietà pubblica da destinare ad attività di supporto alla fruizione turistico – ricreativa, quali punti informativi per i visitatori, aree ricreative e di servizio;
  • realizzazione o miglioramento di infrastrutture su piccola scala a sostegno del turismo sostenibile quali: percorsi ciclo-pedonali, ippovie, percorsi enogastronomici che valorizzino le produzioni di qualità, con relativa segnaletica;
  • le spese generali collegate ai costi eleggibili – ammissibili.

Per maggiori dettagli ed esempi di interventi ammissibili, con le relative limitazioni e specificazioni, si consiglia di leggere con attenzione la sezione del bando dedicata (Cfr. par. 6.2, pag. 9 del bando).

Le iniziative devono essere avviate e le spese devono essere sostenute successivamente alla presentazione della relativa domanda di agevolazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Enti di gestione dei siti Natura 2000, enti capofila delle reti di Riserve e altri gestori di aree protette (ossia i Comuni, le Comunità di valle, i Bacini Imbriferi Montani (BIM), gli Enti funzionali della Provincia che gestiscono i parchi naturali);
  • Comuni e altri enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 145.544,38 Euro  

Quota di cofinanziamento: 80%

Limite minimo di spesa ammessa per domanda di aiuto: 25.000 Euro

Limite massimo di spesa ammessa per intervento: 150.000 Euro

Si prevede una maggiorazione del 10% sulla quota di cofinanziamento per gli enti gestori di aree protette che possiedono tale requisito alla data di presentazione della domanda.

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo in conto capitale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5, pagg. 5-6 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 6.2-6.3, pagg. 9-10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta direttamente l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.