Scadenza: 20 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano – Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Gli interventi sono finalizzati a favorire l'avviamento, da parte di singole persone fisiche, di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo al fine di aumentare le possibilità di impiego nel territorio del GAL, contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in aree altrimenti potenzialmente soggette ad abbandono.

I progetti devono, quindi, risultare coerenti con la priorità cui il tipo di operazione stessa concorre, con la focus area in cui si colloca e mirare al soddisfacimento dei seguenti fabbisogni specifici così come individuati nella SSL:

  • F1 - Sostenere processi innovativi appropriati per favorire la produttività delle principali filiere produttive con priorità per quelle con margini di crescita o che valorizzano risorse endogene del territorio anche sviluppando nuove produzioni a minore pressione sull’ambiente
  • F2 - Favorire la creazione di nuove imprese sostenendo in particolare l’imprenditoria giovanile e femminile e la nascita di start-up innovative
  • F7 - Favorire lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro, in particolare giovanile e femminile

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere le spese per l’avviamento di nuove imprese extra-agricole e/o l’integrazione nuova attività in imprese già esistenti.

L’avvio di nuova impresa non deve essere antecedente rispetto alla data di presentazione della domanda di sostegno, e non dovrà essere successiva di oltre 60 giorni rispetto alla data di comunicazione dell’atto di concessione del premio.

Per nuova attività rispetto a quella già esercitata si intende attività economica mai praticata prima della domanda di sostegno, codificata da un nuovo codice ATECO, rispetto a quello già svolto. L’elenco dei codici ATECO è disponibile al seguente sito web.

L’intervento è applicabile solamente nelle aree territoriali indicate a pagina 10 del bando.

Attenzione! Si informa che non sono ammissibili le attività d’impresa e gli investimenti nei seguenti settori:

  • Produzione e commercio di armi e munizioni;
  • Gioco d'azzardo: case da gioco e imprese equivalenti;
  • Rivendita di articoli per adulti (sexy-shop) o di materiale pornografico.

Il PSA dovrà svilupparsi su un arco temporale di durata pari a 18 mesi. I progetti dovranno essere ultimati entro due anni dalla comunicazione dell'atto di concessione. Non sono previste proroghe a detti termini.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • persone fisiche che avviano una impresa individuale esercente attività extra-agricole;
  • persone fisiche che assumono la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricole

Per potere aderire al bando il richiedente dovrà soddisfare i seguenti requisiti e condizioni:

  • avere età pari o superiore a 18 anni al momento di presentazione della domanda di sostegno;
  • non beneficiare di pensione di anzianità o vecchiaia;
  • presentare un Piano di Sviluppo Aziendale della durata di 18 mesi e proporre investimenti conformi a quanto indicato nel bando;
  • risultare iscritto all’Anagrafe regionale delle Aziende Agricole con posizione debitamente validata;
  • prevedere o possedere la sede legale ed operativa dell’impresa in area rurale con problemi di sviluppo (zone D), quali definite nel par.6 del bando.

Per essere ammessi al sostegno dovrà inoltre ricorrere alternativamente una delle seguenti condizioni:

  • prevedere la creazione di un’impresa extra-agricola, nella forma di ditta individuale oppure assumere la responsabilità civile e fiscale di una nuova società di persone esercente attività extra-agricola, che rientri nella definizione di “micro impresa”
  • essere già titolare di un’impresa extra-agricola, nella forma di ditta individuale oppure possedere la responsabilità civile e fiscale di società di persone esercente attività extra-agricola, che rientri nella definizione di “micro impresa”.

L’esercizio di impresa extra-agricola è riconosciuto anche ai soggetti che intendono esercitare la libera professione, purché in forma individuale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Premio unico: 20.000 Euro

Attenzione! Qualora la spesa ammissibile sia inferiore a 20.000 Euro, sia in fase di ammissibilità che di liquidazione, non potrà essere riconosciuto alcun premio anche se il PSA risulti completamente realizzato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati che la tua attività rientri tra quelle ammissibili e che rispetti tutti i requisiti e le condizioni richieste dal bando prima di presentare la tua domanda di sostegno (Cfr. pagg. 6 e seguenti del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 9-10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pagg. 11-13 del bando).

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. Art. 10, pag. 13 del bando).

Il premio sarà erogato obbligatoriamente in due tranche, la prima in forma di anticipo e la seconda a saldo e a completa realizzazione del PSA (Cfr. par. 11.5, pag. 18 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: istruttoria@galmodenareggio.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.